Da qualche giorno risulta disponibile per il download gratuito “MocaDeco – Visual Creator”, realizzata e pubblicata su App Store dagli autori Seohyeon Lee. La particolarità di questo software consiste nel poter modificare ed abbellire le proprie foto, facendo uso di particolari filtri, elementi decorativi oppure del testo personalizzato.
MocaDeco, l’applicazione di cui vogliamo parlarvi oggi, si definisce come un Visual Creator, ecco perché il nome completo MocaDeco-Visual Creator. Ma cosa sta a significare? Niente di particolarmente difficile: un’app in grado di applicare effetti alle nostre fotografie, facendo anche uso di particolare elementi decorativi come oggetti e testi personalizzati. Al momento, il download risulta gratuito, ma l’app dispone di una serie di acquisti “in-app” da porter effettuare a piacimento direttamente dall’app, in caso volessimo aggiungere altri effetti decorativi, altrimenti non disponibili nella versione gratuita. Il peso è di circa 50 MB, purtroppo risulta disponibile unicamente in lingua inglese e richiede iOS 6.1 o versioni successive.
MocaDeco-Visual Creator non è da considerarsi un’app unica nel suo genere, anzi, direi che su App Store, ormai, ne troviamo anche in abbondanza. Però, quelle che meritano di essere segnalate, ve le vogliamo comunque continuare a proporre. Infatti, MocaDeco dispone di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, offre una serie di funzionalità utili ed interessanti, può essere scaricata ed utilizzata gratuitamente e solo se vogliamo, possiamo accedere all’apposita sezione “in-app” per acquistare ulteriori filtri ed elementi decorativi.
Dato che l’argomento principale è la fotografia, questa può essere prelevata e caricata direttamente dal rullino fotografico del nostro iPhone oppure, se preferite, potete scattare direttamente una foto anche all’interno dell’app. Il passo successivo consiste già nel ritocco della foto appena caricata. Scegliamo, quindi, di aggiungere qualche simbolo e tra i pacchetti disponibili, ben quattro sono a nostra disposizione da poter utilizzare gratuitamente. Per rendere il tutto ancor più professionale, gli autori danno la possibilità di creare combinazioni personalizzate, cambiare colore, scalare, ecc. Medesima situazione anche per la sezione “Text”, personalizzabili con vari font, colori, dimensioni e allineamento.
Terminato l’editing e soddisfatti del risultato ottenuto, è possibile salvare il progetto in un’apposita sezione dedicata, così da poterla richiamare a piacimento in caso di bisogno oppure in caso di ulteriori modifiche. Ovviamente, il tutto verrà salvato anche nel rullino fotografico del nostro iPhone, così da poter condividere l’opera con amici e parenti tramite email, Facebook, Twitter oppure Instagram. Al momento, purtroppo, vi è solo una piccola nota negativa: graficamente, l’app, risulta compatibile unicamente con iPhone. Si spera, quindi, in un futuro update che rende il tutto compatibile anche con iPad, magari un’app universale.
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!