In un’intervista rilasciata poche ore fa, Tim Cook ha parlato della nuova acquisizione di Beats da parte di Apple, affermando che l’azienda sfrutterà le nuove conoscenze per migliorare iTunes e creare nuovi prodotti.
Per quanto riguarda l’accordo, che ricordiamo ha sancito la più grande e dispendiosa acquisizione nella storia di Apple, Cook ha detto che la sua azienda crede molto nella musica, visto che la storia dei Mac è radicata nelle vendite ai creativi e ai musicisti. Cook ha anche ribadito che sì, Apple ha abbastanza soldi per potersi costruire tutto in casa, ma anche che questa acquisizione ha un valore aggiunto fatto dalle persone che ora entreranno a far parte dell’azienda: “Le persone incredibili non crescono sugli alberi, sono anime creative, spiriti affini“.
Ora, in Apple entreranno tante persone di talento che negli ultimi anni sono state in grado di creare servizi musicali e prodotti audio all’avanguardia, e tra queste ci saranno Jimmy Iovine e Dr. Dre che, dice Tim Cook, sono dei “pesi massimi nell’industria della musica“. I due lavoreranno a stretto contatto con Eddy Cue, anche se ancora non è stata resa ufficiale la loro veste in azienda: “di sicuro saranno nostri dipendenti quando l’affare sarà formalizzato“.
Tim Cook ha anche ammesso che i servizi streaming potrebbero essere il futuro della musica e un fattore di crescita per iTunes, quindi l’esperienza di Beats Music sarà molto utile da questo punto di vista, anche se iTunes Radio continuerà ad esistere parallelamente. Per quanto riguarda Beats Music, Tim Cook ha rassicurato gli utenti Android e Windows Phone dicendo che il servizio continuerà a funzionare anche sulle altre piattaforme. Beats Music è un servizio di abbonamento di streaming musicale che si concentra sul fornire un’esperienza musicale personalizzata ad ogni utente attraverso una miscela unica di innovazione digitale e passione musicale. Programmato da un solido team di rispettati esperti di musica con oltre 300 anni di esperienza in tutti i generi, Beats Music offre la musica giusta per ogni situazione, per qualsiasi momento, e per qualsiasi preferenza personalizzata secondo i tuoi gusti. Il risultato è un servizio di musica digitale ‘artist-friendly’ che non si limita a offrire l’accesso alla musica, ma che stabilisce anche un legame emotivo con questa.
Inoltre, a chi faceva notare che solitamente Apple non acquisisce grandi aziende, Tim Cook ha risposto che nel 2013 sono state acquisite ben 27 società “minori”, per cui la tradizione non è cambiata. Beats è stata l’eccezione.
“La musica è una parte così importante della vita di tutti noi e, in Apple, occupa un posto speciale nei nostri cuori. Ecco perché abbiamo continuato ad investire nella musica e stiamo portando insieme questi team straordinari in modo che possiamo continuare a creare i prodotti e i servizi musicali più innovativi al mondo“. Queste le parole finali di Tim Cook.
“Ho sempre saputo nel mio cuore che Beats apparteneva ad Apple,” ha detto Jimmy Iovine. “Quando abbiamo dato vita all’azienda l’idea si ispirava dalla capacità ineguagliata di Apple di unire cultura e tecnologia. Il profondo impegno di Apple verso gli appassionati di musica, gli artisti, cantautori e l’industria della musica è qualcosa di speciale.”
Iovine è stato per decenni all’avanguardia dell’innovazione nel settore della musica, ed è stato un partner fondamentale per Apple e iTunes per oltre un decennio. Ha prodotto e collaborato con alcuni degli artisti di maggior successo nella storia di iTunes Store, contribuendo a renderlo il primo rivenditore di musica al mondo. Iovine e Dr. Dre sono pionieri del suono, artisti e imprenditori.
“La musica è una parte così importante del DNA di Apple e lo sarà sempre,” ha affermato Eddy Cue, senior vice president Apple degli Internet Software and Services. “L’ingresso di Beats renderà la nostra offerta musicale ancora migliore, dallo streaming gratuito con iTunes Radio a un servizio di abbonamento di classe mondiale in Beats, e, naturalmente, l’acquisto di musica da iTunes Store così come i clienti hanno amato fare per anni.”
In appena cinque anni dal lancio, la “b” di Beats è diventata il marchio top nel mondo della musica e dello sport, ed è leader di mercato nella fascia alta del mercato delle cuffie. Superstar della musica, tra cui Lady Gaga, Lil Wayne e Nicki Minaj hanno disegnato le proprie cuffie Beats e altoparlanti personalizzati. Stilisti e street artist come Alexander Wang, Futura e Snarkitecture hanno collaborato alla realizzazione di prodotti in edizione speciale limitata, mentre gli atleti del calibro di LeBron James, Serena Williams e Neymar utilizzano Beats come una parte fondamentale del loro allenamenti e processi il giorno della gara. Beats è rapidamente diventato parte della cultura pop negli Stati Uniti e, con l’acquisizione, i prodotti della gamma Beats saranno offerti in molti altri paesi attraverso l’Apple Online Store, i negozi retail Apple e un numero selezionato di rivenditori autorizzati Apple.
Soggetta alle approvazioni normative, Apple prevede di chiudere la transazione nel quarto trimestre fiscale.
Formalmente fondata nel 2008 da un’idea del leggendario artista e produttore Dr. Dre e Presidente della Interscope Geffen A&M Records Jimmy Iovine, Beats Electronics (Beats) comprende la famiglia di cuffie, auricolari e altoparlanti premium Beats by Dr. Dre, così come la brevettata tecnologia software Beats Audio e il servizio di abbonamento di musica in streaming Beats Music. Attraverso queste offerte, Beats ha di fatto portato l’energia, l’emozione e l’entusiasmo della riproduzione in studio di registrazione nell’esperienza di ascolto ed ha iniziato una generazione completamente nuova alle possibilità dell’intrattenimento audio premium.