Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Gianluca:
Ciao Andrea, volevo sapere se acquistare, dopo il mio ipad 3, un mini retina o un Air tenendo in considerazione come criteri: portabilità, potenza e risoluzione del Display. Grazie in anticipoCiao
Ciao Gianluca. La scelta è sicuramente soggettiva, molto soggettiva. Io, ad esempio, non riesco ancora ad accettare le dimensioni dell’iPad mini, ma probabilmente perché vengo da anni e anni di iPad a piena dimensione. Per me, quindi, la scelta migliore dopo il mio iPad 3 è stato proprio l’iPad Air.
Parlando invece dei dati tecnici, sicuramente la portabilità è a favore di iPad mini, così come la risoluzione dello schermo (che in realtà è la stessa dell’iPad Air, ma con una maggiore densità di pixel date le dimensioni ridotte). Allo stesso tempo, però, l’iPad Air offre chiaramente uno schermo più grande, in grado di restituire immagini più appaganti. Inoltre, sempre sul fronte dello schermo, l’iPad mini con Retina Display ha una gestione dei colori che non ha convinto proprio tutti, risultando meno satura rispetto a quella degli altri schermi retina. Per quanto riguarda, infine, la potenza dei due dispositivi, siamo sullo stesso livello: entrambi gli iPad montano il processore A7 di Apple a 64 bit, che restituisce performance di molto superiori a quelle dell’iPad 3.
La scelta è tua ora!
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.