Perché la “Chiamata Wi-Fi” potrebbe essere una delle funzioni più interessanti di iOS 8

“Wi-Fi Calling”, questa è la piccola scritta che qualcuno ha notato durante il keynote di Apple. Si tratta di una funzione di iOS 8 passata in sordina, ma che potrebbe rivelarsi tra le più interessanti in assoluto. T-Mobile, ad esempio, ha già confermato che presto le sue reti saranno compatibili con questa tecnologia.

iOS8FeaturesWiFi

Wi-Fi Calling consente alle reti Wi-Fi di gestire le chiamate vocali su iPhone, a condizione che l’operatore mobile utilizzato dall’utente sul proprio dispositivo supporti questa funzione. Perché si tratta di una grande novità? Pensate a tutte quelle zone dove la ricezione del segnale è debole o assente, ma anche a tutte quelle situazione dove il segnale è basso perchè magari vi trovate all’interno di un ufficio durante una riunione. Con Wi-Fi Calling, la chiamata viene instradata sulla rete Wi-Fi e quindi su Internet. La qualità del segnale è tanto più buona, quanto migliore è la qualità della connessione Wi-Fi. In questo modo è possibile effettuare e ricevere chiamata anche quando il segnale è debole o assente, purché vi troviate all’interno di un raggio Wi-Fi.

Questa funzione è già presente su alcuni terminali Windows Phone e Android, ma non è stata mai sfruttata del tutto. Con l’arrivo su iPhone, gli operatori potrebbero essere molto più interessati ad implementarla, come dimostra la scelta di T-Mobile. SE anche gli altri operatori faranno altrettanto, presto potremo instradare le nostre chiamate sulle reti Wi-Fi. I dubbi riguardano solo l’Italia: i nostri operatori accetteranno questa nuova funzione di iOS 8?

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iOS