Quadblast è disponibile da pochi giorni sull’App Store, per iPhone e iPad. Ci troviamo dinanzi a una riproposizione di Asteroids, il gioco vettoriale creato dalla Atari nel 1979, nel quale impersonavamo una navicella costretta a sparare e distruggere i numerosi asteroidi che ci arrivavano addosso, fino a farli scomparire.
Quadblast riparte da un sistema molto analogo, nel quale saremo chiamati a impersonare una sfera di colore bianco che ha la possibilità di lanciare dei laser nelle quattro direzioni basilari del movimento: destra, sinistra, sopra e sotto. Con tali laser dovremo distruggere delle altre sfere, di colore nero, e raccogliere ciò che lasciano cadere, così da aumentare il nostro punteggio. Sebbene la possibilità di lanciare il laser in soltanto quattro direzioni non aiuti moltissimo la profondità del gameplay, il tutto sembra essere molto semplicistico e immediato, senza infastidire ulteriormente.
La vera forza, però, di Quadblast è nel movimento della nostra sfera. Tutto è affidato all’accelerometro del nostro iPhone: tenendolo in modalità orizzontale, infatti, a seconda della posizione in cui terremo il nostro smartphone avremo modo di muovere la sfera. Quindi oscillando e inarcandolo in una determinata direzione potremo effettuare tutti i movimenti che vorremo, senza alcun limite né di spazio né di velocità. Ovviamente il movimento va controllato anche in funzione di quello che sarà lo spostamento delle sfere da colpire e da distruggere: infatti al minimo tocco con queste esploderete e manderete in frantumi il vostro punteggio, costringendovi a ripartire da zero.
L’aspetto grafico, che fa della sua forza il gioco di luci, è in linea con la semplicità e l’immediatezza del prodotto. Lo sfondo cambia colore a seconda delle condizioni della vostra sfera, se assalita da eccessivi avversari o se in fase di stasi, o ugualmente costretta a un laser continuativo. Gli effetti visivi rendono bene e il gioco, ribadiamo, si conferma immediato e sposa perfettamente l’idea di portabilità videoludica, con una partita avviabile in pochi secondi e che può essere conclusa in altrettanto poco tempo.
Quadblast è disponibile in maniera gratuita su App Store per iPhone e iPad.