Apple ha introdotto una nuova funzionalità in iOS 8 che renderà ancor più difficile, per le agenzie pubblicitarie, il monitoraggio degli utenti.
Come abbiamo avuto modo di vedere nel corso degli ultimi anni sembra che quasi tutte le aziende siano interessate a monitorare l’utente a scopi pubblicitari, con grande interesse verso i loro dati. Informazioni come cronologia, luoghi frequentati ed altri dati di questo genere sono molto importanti per le agenzie pubblicitarie, che tentano di creare profili degli utenti nel tentativo di fornire loro contenuti mirati, potendo contare su una varietà di stratagemmi per ottenerle.
Sembra però che Apple abbia reso il compito molto più difficile con iOS 8, garantendo una maggiore protezione degli utenti in possesso di un iPhone. Ogni dispositivo che può essere collegato ad Internet è dotato di un indirizzo MAC, che permette di separarlo da altri dispositivi connessi al network. Questo identificativo univoco può essere annotato dalle agenzie per monitorare luoghi e abitudini di utilizzo, trattandosi di indirizzi statici.
Con iOS 8 però la situazione cambierà. Uno sviluppatore ha infatti scoperto che iOS 8 crea in modo completamente casuale l’indirizzo MAC del dispositivo quando questo tenta di collegarsi ad una rete: in questo modo l’indirizzo MAC visto dalle agenzie pubblicitarie non è altro che una stringa creata casualmente e che quindi non permette di monitorare un device.
Fonte: BGR