Apple ha iniziato a rimuovere dall’App Store applicazioni molto popolari che consentivano di scaricare gratuitamente musica da Youtube e da altre fonti. La mossa è finalizzata sia a promuovere le novità che saranno introdotte con iTunes Radio e iOS 8, sia ad evitare problemi legali, visto che molte di queste app non avevano le autorizzazioni necessario per consentire il download dei brani.
Se ora si cerca “download music” sull’App Store USA verrà dato come risultato il link ad iTunes Radio, senza nessun suggerimento sulle centinaia di app che consentono di scaricare musica. Le uniche alternative proposte sono Spotify e altre app di servizi streaming che, però, non consentono il download dei singoli brani (ma solo l’eventuale ascolto offline).
In precedenza, la stessa ricerca avrebbe mostrato centinaia di app che permettono di scaricare file audio su iPhone da Youtube, Soundcloud e servizi simili. Apple ha anche chiesto a questi sviluppatori di rimuovere le funzionalità di download dalle loro app, al fine di evitare rischi di pirateria.
Molto presto, anche sul nostro store potremmo veder scomparire queste applicazioni.