Uno sviluppatore ha trovato all’interno di iOS 8 tracce di codice che indicano la possibilità che Apple stia lavorando ad applicazioni per TextEdit e iTunes Radio, insieme anche a riferimenti relativi all”API di Twitter.
Come evidenziato da uno sviluppatore iOS sembra che Apple stia realmente lavorando a un’applicazione standalone per iTunes Radio, come suggerito da alcuni rumor in precedenza, ma non solo. Lo stesso discorso sembrerebbe valere anche per TextEdit e Anteprima, nonché l’accesso di terzi a Siri.
Pur essendo stati trovati simili riferimenti non è detto che queste funzionalità vengano effettivamente rese pubbliche. Un esempio riguarda la tanto discussa modalità split-screen su iPad, che offrirebbe una migliore gestione del multitasking, presente in iOS 8 Beta 1 ma comunque non utilizzabile. E’ probabile che tutte queste feature “nascoste”, quindi Anteprima, TextEdit e API per Siri, possano essere disponibili a partire da iOS 8.1
Lo sviluppatore Hamza Sood ha scoperto alcune citazioni dell’app Anteprima per iOS in un .plist che definisce la mappatura predefinita per la funzionalità “Continuità”; il medesimo file include anche riferimenti a TextEdit e a un’applicazione standalone di iTunes Radio.
Per quanto riguarda siri, Hamza ha suggerito che la stringa “UIApplicationLaunchOptionsSiriTaskKey” potrebbe possibilmente far parte di un’API di Siri, che dovrebbe essere disponibile per applicazioni sviluppate da terzi.
L’accesso di terzi a Siri è qualcosa su cui si è lavorato per diverso tempo, secondo alcune fonti, per cui è probabile che in futuro possa arrivare la possibilità per gli sviluppatori di integrare alcune funzionalità dell’assistente vocale targato Apple. TextEdit e Anteprima potrebbero inoltre essere disponibile tramite download da App Store.
Fonte: iDownloadBlog