Una delle novità più interessanti di iOS 8 è senza dubbio la possibilità, per gli sviluppatori, di integrare dei comodi Widget all’interno della vista “Oggi” del Centro Notifiche. Questa funzione estende quindi la fruibilità dei contenuti e delle funzioni di un’app in modo semplice, smart e veloce. Oggi vediamo un primo esempio – già in sviluppo – di widget per il Centro Notifiche di iOS 8.
Oscar Pietro Barresi, sviluppatore di S.O.S., ci ha inviato un primo screenshot del prossimo aggiornamento della sua applicazione, di cui vi avevamo già parlato in precedenza su iPhoneItalia. In questo aggiornamento, che verrà rilasciato proprio per iOS 8, è incluso il supporto al Centro Notifiche: gli utenti potranno infatti inserire un bel pulsantone rosso con la scritta “S.O.S.” che ci consentirà di far partire una chiamata al 112 in caso di necessità, senza aprire l’app telefono e senza digitare il numero di emergenza.
Chiaramente si tratta solo di un esempio e non è escluso che molte app riusciranno a sfruttare il Centro Notifiche e lo spazio dedicato ai widget in modo ancora più profondo, ma già una funzionalità di questo tipo potrebbe tornare particolarmente utile in futuro, specialmente in caso di necessità.
La buona notizia è che ci sono già sviluppatori al lavoro per portare i widget nel Centro Notifiche di iOS 8. Ciò significa, con ottime probabilità, che quando iOS 8 sarà ufficialmente disponibile ci saranno già numerose app che includeranno i propri widget nel Centro Notifiche.