iOS 7: la funzione Activation Lock ha ridotto il numero di furti di iPhone

Secondo un nuovo report sembra che il nuovo sistema di blocco dell’attivazione introdotto da Apple con iOS 7 abbia sensibilmente ridotto il numero di furti di iPhone in varie città.

ios7lock

Grazie a un’analisi delle recenti statistiche in seguito all’introduzione dell’Activation Lock di iOS 7, gli ufficiali di polizia di San Francisco hanno sottolineato come i furti di iPhone siano diminuiti del 38%, mentre a Londra il dato è sceso del 24%. Per quanto riguarda New York, invece, il dipartimento di polizia ha dichiarato che i furti di iPhone sono calati del 19%:

L’introduzione di kill switches ha sortito un effetto evidente sulla condotta dei ladri di smartphone”, ha dichiarato Mr. Scneiderman in un’intervista. “Se questi possono essere cancellati come è possibile fare con una carta di credito, avranno lo stesso valore di un fermacarte.”

L’Activation Lock di Apple, che previene l’attivazione di iPhone rubati senza una password iCloud, ha ricevuto un elogio da diversi gruppi sin dalla sua introduzione con iOS 7. Schneiderman, insieme al procuratore di San Francisco George Cascon, da tempo spinge per l’introduzione di funzionalità con lo scopo di prevenire i furti di smartphone, arrivando a definire Activation Lock di Apple “il primo tentativo mondiale di implementare una soluzione tecnologia per l’epidemia mondiale dei furti di smartphone”.

La compagnia di Cupertino ha inoltre raggiunto un accordo con vari produttori di smartphone nel mese di aprile, con l’obiettivo di includere tecnologie anti-furto per tutti i dispositivi messi in vendita dopo luglio del 2015. Tutti gli smartphone, quindi, permetteranno all’utente di ripristinare in remoto i dati e prevenire la riattivazione senza il consenso del proprietario.

Fonte: MacRumors

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News