Tiny Prehistoric Adventure è un’avventura grafica pensata e realizzata da Alexandre Minard per iPhone e iPad, distribuita in maniera gratuita su App Store. In questa recensione esamineremo pregi e difetti di un prodotto decisamente più complesso e completo rispetto ai semplici endless game che ci sono stati proposti in queste settimane dagli sviluppatori iOS.
Protagonista di Tiny Prehistoric Adventure – da qui in poi TPA – è un astronauta alle prese con una macchina del tempo, che malaguratamente lo spedisce troppo indietro nel tempo, fino alla preistoria, tra liane, dinosauri e formiche carnivore. L’obiettivo sarà quindi di sopravvivere affrontando comunque tutte le condizioni favorevoli messeci a disposizione dalla condizione temporale, che oltre a farci comprendere i pericoli ci permetterà anche di divertirci in un’era non nostra.
Partiamo col dire, come già anticipato in apertura, che siamo dinanzi a un’avventura grafica, un’esperienza punta e clicca, quindi basata su degli eventi scriptati e fissati in determinati punti e in risposta a determinate azioni. L’obiettivo, quindi, non è tanto trovare l’azione migliore, ma semplicemente l’azione giusta e ottimale per quello di cui abbiamo bisogno per procedere. Preparatevi anche a diversi game over, nel caso in cui non dovesse venirvi immediatamente l’intuizione per superare l’ostacolo di turno. Allo stesso tempo armatevi di tanta pazienza per analizzare ogni singolo angolo dello scenario per trovare l’oggetto che potrà risolvervi il puzzle dinanzi al quale siete stati messi.
Dicevamo, appunto, che la morte avviene in qualsiasi momento: le intemperie sono dietro l’angolo e, tra l’altro, l’intero sistema ricorda moltissimo Stealth Inc., prodotto rilasciato da Sony per PlayStation Vita circa un anno fa, nel quale impersonavamo un robot di piccole dimensioni costretto a superare dei raggi laser con un percorso scriptato e ben preciso, proprio come in TPA. Morire significava riprendere il livello dall’inizio, ma in entrambi i casi non è eccessivamente dannoso – non siamo dinanzi a Dark Souls, insomma – anche per rispettare e rispondere adeguatamente alle esigenze della portabilità e dell’immediatezza del prodotto mobile: i livelli durano davvero poco, mettendovi dinanzi a massimo due enigmi per ognuno, così da permettervi di non sprecare il tempo perduto in caso di game over.
La proposta è sicuramente avvincente, anche perché arricchita anche da diversi collezionabili: parliamo di animaletti da catturare, con un semplice tap a schermo, rappresentati da opossum e conigli. In ogni livello ne avremo tre per la prima specie, uno per la seconda: la loro apparizione è scriptata – ancora una volta – pertanto li troveremo nello stesso luogo finché non li cattureremo facendoli propriamente sparire in una sorta di fuoco artificiale. Se, quindi, non doveste avere la prontezza di “tapparlo”, aspettate qualche secondo e l’opossum tornerà. Allo stesso modo il coniglio, che invece di comparire sempre nello stesso luogo si muoverà in un percorso preciso: inseguitelo con il dito e prendetelo senza troppe difficoltà. Va da sé che catturare tutti gli animali vi permetterà di concludere il livello con un punteggio perfetto e magari potreste perdere qualche secondo in più prima dell’inizio dello scenario per catturare i quattro intrusi: in caso di game over, però, sarà tutto da rifare. Ma niente di eccessivamente dannoso, ripetiamo.
TPA per quanto riguarda lo scenario è caratterizzato in maniera immediata, con i dettagli al posto giusto, nel rispetto di un punta e clicca che ha bisogno di presentarsi con diversi elementi all’interno della struttura. Le animazioni sono soddisfacenti, anche se non esaltate nelle texture dallo schermo di piccole dimensioni dell’iPhone, che comunque con lo schermo Retina riesce a rendere la definizione degli elementi. Piacevole da vedere, divertente da giocare, accompagnato anche da inframezzi a mo’ di fumetto, nei quali il nostro protagonista ci racconterà qualcosa di sé, in chiave ovviamente ironica, senza offrire una vera e propria sceneggiatura di base. Una storia come palliativo, insomma.
Tiny Prehistorical Adventure è disponibile gratuitamente su App Store.