Durante il fine settimana, il capo del design di Apple, Jony Ive e Bono degli U2 sono stati ospiti al Festival di Cannes, dove Bono ha ricevuto il “LionHeart Award” per il suo impegno nella campagna (Product) RED, che si impegna da molti anni per raccogliere fondi per la lotta contro l’AIDS.
Durante la loro comparsa, Ive e Bono si sono seduti per un colloquio di circa 45 minuti. Mentre l’intero colloquio non è ancora stato condiviso in rete, da Cannes arrivano solo gli Highlights dell’evento. Nel video, Bono descrive la collaborazione con Steve Jobs per la realizzazione dei (Product) RED, raccontando una particolare conversazione con Jobs dalla quale si capisce che Jobs inizialmente voleva rinunciare alle parentesi per non interferire con il logo ma dopo varie analisi acconsentì alle parentesi, anche se mai apparse negli Apple Store.
Come descritto da AdWeek, sebbene Ive e Bono siano amici di vecchia data e Apple abbia lavorato con (RED) per molti anni, Bono si è lamentato sull’impegno di Apple nella causa, che sembra troppo “sottotono” per gli standard dell’azienda. A dimostrazione che Apple non mette troppo in evidenza la causa (RED), Bono ha rimosso una Smart Cover (RED) dall’iPad sul palco e ha detto che il “nonprofit” della cover viene oscurato sempre dal tablet. Ive però ha ricordato che la collaborazione va avanti dal 2006 e che Apple è molto contenta di fare parte di un progetto così importante e nobile.
Durante la partnership con (RED), Apple ha realizzato diversi prodotti tra cui iPod Nano, iPod Shuffle, Smart Cover per iPad, Bumpers per iPhone, Cover per iPhone 5S, e in versione speciale all’asta anche degli esemplari di EarPods e Mac Pro (RED). Ricordiamo che fino ad oggi, Apple ha raccolto circa 70 milioni di dollari per i (Product) RED. Il 100% di questi profitti è stato versato a favore della lotta all’AIDS in Africa.
Vi lasciamo al video degli Highlights:
[via]