Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Dennis:
Ciao Andrea, sono un paio d’anni che vi seguo e molte volte le vostre guide mi sono state utili.
Comunque ora ho un piccolo problema, sono in possesso di un iPhone 5 con iOS 7.0.6 e relativo jailbreak. Da un mese circa, la SpringBoard crasha in continuazione (5-6 volte al giorno), in poche parole si disattivano tutti i tweak e mi compare questo messaggio: “we apologize for the inconvenience, but SpringBoard has just crashed.
MobileSubstrate /did not/ cause this problem: it has protected you from it.” e ogni volta devo fare il respring. Come mai succede ciò? Ho provato anche a cancellare tutti i tweak ma il problema persisteva, quindi non so cosa possa essere..grazie mille e buon lavoro.
Ciao Dennis. Chiaramente c’è qualche tweak – o meglio, qualche estensione del Cydia Substrate – che crea problemi al dispositivo. Nonostante tu abbia provato a rimuovere tutti i tweak, come ci hai scritto nella mail, probabilmente proprio quel pacchetto che causa l’incompatibilità è ancora presente sul dispositivo. Per questo motivo, ti consigliamo di rimuovere, dall’elenco dei pacchetti installati, proprio “Cydia Substrate”. In questo modo saranno rimosse tutte le estensioni che potenzialmente possono causare il problema che ci segnali. Fatto ciò, al 99% il problema sarà risolto e potrai iniziare a reinstallare i tuoi tweak preferiti. Ti consigliamo di procedere un tweak alla volta, in modo da capire, passo dopo passo, quali siano quelli compatibili con il tuo device e quelli che, invece, causano il crash della SpringBoard.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.