Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Dennis:
Salve, mi chiamo Mattia e vi seguo da più di due anni, approfitto di questo messaggio per farvi i complimenti e anche per chiedervi due cose:
1) Sono possessore di un iphone 4s e penso che comprerò un iphone 6 quando uscirà, ora sul mio iphone ho due applicazioni che sull’app store non sono più presenti, però funzionano lo stesso, quando comprerò il nuovo iphone, riuscirò a recuperarle come con le altre app, o dato che non sono più presenti nell’app store le perderò?
2)Ho un account sull’app store americano perchè posseggo delle applicazioni che in quello italiano non sono presenti, quando faccio il backup dell’iphone su mac, mi dice che quelle applicazioni non riesce a salvarle perchè appartengono ad un altro account, quello che vorrei sapere è se io mi loggo con l’altro account il mac il backup delle applicazioni del secondo account me lo inserisce nella cartella dell’altro backup, mi crea un’altra cartella o mi sovrascrive il backup?
Grazie
Ciao Mattia. Allora, per quanto riguarda la prima domanda, la risposta è affermativa: quelle app non sono legate al tuo iPhone 4S, bensì al tuo Apple ID. Ciò significa che potrai installarle sempre e comunque, su qualsiasi iPhone, iPad e iPod touch, senza limiti.
Per quanto riguarda, invece, la seconda domanda, la risposta è in parte connessa alla prima: anche in questo caso, quelle app sono legate al tuo Apple ID (quello americano) e quindi potrai sempre e comunque scaricarle. Per metterle al sicuro sul computer, ti consiglio di effettuare il logout da iTunes e di connetterti nuovamente utilizzando il tuo Apple ID americano. Fatto ciò, apri la sezione “Acquistate” in App Store su iTunes e scarica sul tuo PC/Mac le app che ti interessa conservare anche in locale.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.