Samsung non se la sta passando certo male, ma nemmeno benissimo come uno o due anni fa: se gli analisti prevedono un calo dei profitti pari al 16%, Samsung conferma che il bilancio dell’azienda non sarà positivo per il prossimo trimestre fiscale.
La dichiarazione è arrivata prima dal CFO dell’azienda, e poi è stata confermata da altri dirigenti che hanno deciso di avvisare gli investitori sul sicuro calo dei profitti verificatosi negli ultimi mesi. Non a caso, anche le azioni di Samsung sono precipitate dell’8,5% in un solo mese, colpa anche e soprattutto delle vendite non proprio positive del Galaxy S5.
Gli analisti hanno già detto la loro, declassando le azioni di Samsung. Oltre che per il Galaxy S5, questa piccola crisi è dovuta anche ad un calo delle vendite degli smartphone di fascia bassa e di fascia media. Inoltre, a contribuire a questa atmosfera poco positiva, ci ha pensato anche Apple che, con gli ultimi dati finanziari, ha confermato le ottime vendite degli iPhone (hanno superato anche le aspettative degli analisti).
Anche il futuro non è certo roseo: HTC e LG stanno realizzando smartphone che nulla hanno da invidiare al Galaxy S5, mentre in tanti aspettano l’iPhone 6 per poter passare da Android ad iOS.