Un nuovo brevetto pubblicato da Apple mostra una possibilità novità che potrebbe essere integrata in iOS: l’interfaccia graficache cambia dinamicamente in base alla posizione dell’utente.
Apple descrive un sistema in cui hardware e software lavorano insieme per regolare automaticamente l’interfaccia utente in base a diversi parametri. Queste modifiche dinamiche vengono effettuate soprattutto per risolvere diversi problemi di sicurezza e di privacy. Ad esempio, il sistema è in grado di regolare i livelli di accesso all’iPhone in base alla posizione del dispositivo. Se siamo a casa, l’iPhone potrebbe attivare un semplice codice a 4 cifre, mentre se siamo in ufficio o in un luogo pubblico, il sistema potrebbe attivare il riconoscimento della sola impronta digitale per poter usare l’iPhone.
L’utente potrebbe anche impostare manualmente una lista di luoghi “sicuri” e “meno sicuri”, in modo tale che l’iPhone possa comportarsi di conseguenza quando ci si trova in quella determinata posizione geografica. Quando l’iPhone si trova in luoghi “meno sicuri”, perché magari non fanno parte della lista dei luoghi conosciuti, allora viene attivato un livello di sicurezza maggiore, che può anche impedire l’uso di applicazioni come rubrica o calendario senza l’impronta digitale del proprietario.