Schermo non originale su iPhone 5? – iPhoneItalia Q&A #352

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Fabrizio:

Buongiorno, mi chiamo Fabrizio, vi scrivo da Torino, volevo raccontarvi un fatto accadutomi ieri all’apple store Le Gru.
Prendo appuntamento al genius bar per verificare l’integrità della batteria del mio iPhone 5, al mio arrivo l’addetto esegue il check e riscontra effettivamente che questa è andata (telefono con 367 giorni e 400 cicli di carica) così me la fa sostituire sul posto immediatamente.
Fin qui tutto bene. Alla riconsegna noto che il display è stato chiuso male, e vicino al tasto power aveva gioco. Lo faccio presente, lo riportano dentro e dopo qualche minuto mi chiedono se avessi mai sostituito il display, visto che dai codici riportati a loro non risulta essere originale, e io con faccia sbigottita ovviamente nego, visto che non l’ho mai aperto. Comunque il commesso crede nella mia buona fede e mi fa sostituire il display a costo zero.
Ora quello che mi chiedo è: “Ma come è possibile che un telefono consegnatomi dalla Vodafone che io non ho mai aperto (l’ho tolto io dalla confezione incellophanata) possa avere un display non originale?”
Oltretutto noto dopo la sostituzione che questo è decisamente più lucido e i colori son nitidi, mentre il precedente era nettamente più opaco.
Grazie dell’attenzione.
Saluti

Ciao Fabrizio. L’episodio è sicuramente insolito ma, dati alla mano, sembrerebbe essere andata proprio come ti ha riferito il tecnico Apple. Di sicuro la modifica è esterna ad Apple, che non ha motivo di montare schermi non autentici sui propri prodotti, anche perché la produzione avviene in serie e quindi ogni dispositivo, almeno nella componentistica, risulta essere identico a tutti gli altri. Probabilmente il tuo iPhone era stato precedentemente aperto e utilizzato, nonché riparato, probabilmente, a causa di difetti allo schermo. Il cellophane può essere facilmente riapplicato sulle confezioni. Ora resta da capire in quale punto della catena (produzione, fornitura di Apple a Vodafone, vendita di Vodafone) sia avvenuta questa grave violazione. Per fortuna hai comunque risolto e ora puoi goderti un iPhone funzionante al 100% e pienamente originale.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A