Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi illustreremo le principali funzionalità che Apple ha implementato per il telecomando degli “EarPods”, dal più evidente come la risposta ad una telefonata, al più “nascosto” come alla funzione che consente di mandare avanti velocemente una canzone.
Gli EarPods di Apple non hanno di certo bisogno di grandi presentazioni. Vengono forniti in dotazioni con i dispositivi di ultima generazione e sono considerate da Apple un accessorio valido sia per l’ascolto di file audio che video, ma comode anche per effettuare telefonate. Di seguito la descrizione ufficiale:
Diversamente dai tradizionali auricolari circolari, il nuovo design degli Apple EarPods si ispira alla geometria dell’orecchio. Così, rispetto ad altri modelli, risulteranno più comodi per un maggior numero di persone.
Gli altoparlanti all’interno degli auricolari Apple EarPods sono stati progettati per ridurre al minimo la perdita di suono e ottimizzare l’audio in uscita. E la qualità audio è così straordinaria da competere con le cuffie professionali più costose.
Gli auricolari Apple EarPods hanno anche un telecomando integrato per regolare il volume, controllare la riproduzione di musica e video e accettare e concludere le telefonate con un semplice clic.
Gli auricolari EarPods sono disponibili sul sito ufficiale Apple al prezzo di 29,00 €.
Oggi vogliamo rivolgere la vostra attenzione proprio sull’ultimo punto appena descritto, ovvero il telecomando. Lo sai che questo dispone di tante funzionalità che ti consentono di interagire con il tuo iDevice senza dover necessariamente estrarre lo smartphone dalla tasca o dalla borsa? Oggi vogliamo elencarti le principali funzionalità implementate da Apple.
Comandi per le telefonate:
- pressione breve sul tasto centrale durante la ricezione di una telefonata: una delle principali funzioni e sicuramente tra le più conosciute, riguarda la risposta ad una telefonata. Basta una semplice pressione sul tasto centrale del telecomando per rispondere ad una telefonata in entrata;
- pressione breve sul tasto centrale durante una telefonata: può capitare che, durante una conversazione, ne arrivi una seconda in entrata. In questo caso, possiamo rispondere alla seconda chiamata premendo velocemente sul tasto centrale del telecomando. La prima telefonata verrà messa automaticamente in attesa. Terminata la seconda chiamata, basterà effettuare una pressione prolungata sul tasto centrale per chiuderla e passare nuovamente alla prima conversazione;
- pressione prolungata sul tasto centrale durante la ricezione di una telefonata: se, invece, non desideri rispondere ad una telefonata, basta tenere premuto per qualche secondo il tasto centrale del telecomando (il medesimo utilizzato anche per la risposta).
Attivare Siri da telecomando:
- pressione prolungata sul tasto centrale: una pressione prolungata sul tasto centrale del telecomando attiverà l’assistente vocale Siri.
Scattare una fotografia da telecomando:
- pressione breve sul tasto centrale: con l’applicazione “Fotocamera” aperta, possiamo sfruttare il tasto centrale del telecomando per scattare fotografie senza toccare l’iPhone.
Gestire la musica da telecomando:
- pressione breve sul tasto centrale: una breve pressione sul tasto centrale del telecomando ti consente di avviare la riproduzione audio oppure di mettere in pausa;
- doppio clic sul tasto centrale: la doppia pressione veloce o doppio clic, permette di passare alla canzone successive;
- triplo clic sul tasto centrale: al contrario di quanto appena detto, il triplo clic consente di tornare indietro ad ascoltare canzoni precedenti;
- doppio clic + pressione prolungata sul tasto centrale: tale funzione consente di mandare avanti velocemente una canzone;
- triplo clic + pressione prolungata sul tasto centrale: al contrario di quanto appena detto sopra, la funzione appena descritta consente di “riavvolgere” velocemente un brano musicale.
Tasti volume:
- semplice pressione sui relativi tasti con simbolo “+” per aumentare il volume durante una conversazione o riproduzione audio, sul simbolo “-“ per diminuire il volume.