Backup e ripristino dei soli messaggi e delle conversazioni WhatsApp? – iPhoneItalia Q&A #354

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

iPhoneItalia Q&A

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Alberto:

Gentilissimo Staff di iPhone Italia, sono Alessandro e volevo innanzitutto ringraziarvi per il bellissimo lavoro che svolgete! Vi seguo tutti i giorni! Desideravo chiedervi se esiste un modo per ripristinare l’iphone mettendo solamente i messaggi (dell app nativa e di whatsapp) e i contatti  e tralasciando tutto il resto (file, app, foto, video, musica…). Questo perchè anche se lo ripristino e poi cancello tutto lasciando solamente messaggi e contatti, riscontro comunque dei rallentamenti significativi! Grazie per la Vostra Disponibilità!
Grazie anche per il vostro magnifico lavoro!

Ciao Alessandro. Purtroppo non esiste un metodo ufficiale di Apple che consenta di “partizionare” il ripristino dei dati di backup. Tuttavia, potresti provare a spulciare tra i file del backup con iBackupBot, l’operazione non è però tra quelle più semplici. Dovresti, infatti, eseguire un backup del tuo dispositivo, quindi copiare il file del backup in iBackupBot, aprirlo con il programma e quindi andare a “ripulire” tutti i file inutili, mantenendo solo quelli relativi all’app Messaggi e a WhatsApp, per poi salvare il tutto e ripristinare il contenuto del nuovo backup sul tuo iPhone. È questa l’unica soluzione che puoi provare a seguire per ottenere l’effetto finale desiderato.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A