Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Patrizio:
Ciao,
Io vorrei fare il downgrade da iOS 7.1.2 a iOS 6 o precedenti ripristinando il cellulare se serve. Peró ho letto della chiusura delle firme ecc, quindi non so se é possibile farlo. Per favore rispondete.
Patrizio
Ciao Patrizio. Intanto avresti dovuto specificare il modello di dispositivo su cui intendi eseguire il downgrade per ricevere una risposta più completa ed esauriente. Tuttavia, il downgrade da iOS 7.1.2 ad una qualsiasi versione di iOS precedente a quest’ultima non è possibile proprio perché le firme (ossia le “conferme” ricevute dai server di Apple durante il ripristino di una versione precedente di iOS tramite iTunes) sono chiuse e quindi l’operazione viene terminata prematuramente, senza arrivare effettivamente all’installazione della versione di iOS scelta sul dispositivo in questione. Al momento è però possibile eseguire il downgrade in questione su iPhone 4.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande in minimo 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori che ci scrivono.