L’ultima versione di myENIGMA offre diverse nuove funzionalità. La novità principale è un design aggiuntivo più fresco, ma le altre includono un blocco PIN opzionale che protegge l’applicazione da accessi indesiderati. L’applicazione fornisce elevati standard di sicurezza a tutti coloro che desiderano proteggere i loro messaggi da accessi non autorizzati, tematica molto attuale inerente alla protezione della privacy e ai vari scandali sulle intercettazioni telefoniche.
I messaggi vengono completamente criptati (server in Svizzera) e non possono essere decifrati né dal fornitore del servizio né dal gestore di telefonia mobile. In più con la funzionalità my7 integrata in myENIGMA gli utenti di myENIGMA possono comunicare in tempo reale con gli ospiti in studio del canale televisivo 7 Gold.
myENIGMA è stato sviluppato per gli utenti che cercano maggiore sicurezza nella trasmissione mobile di contenuti, nella messaggistica e nelle comunicazioni di gruppo. Il mittente e il destinatario possono installare l’applicazione sui loro smartphone, registrarsi e iniziare subito a comunicare. La crittografia di myENIGMA è basata sul principio end-to-end: messaggi multimediali, SMS, messaggi istantanei, file audio, immagini e video, vengono criptati dall’App sullo smartphone del mittente e decifrati su quello del ricevente. Durante il trasferimento dei contenuti nessuno ha accesso al messaggio inviato, nemmeno il gestore telefonico.
Neanche i dipendenti di Qnective, che offrono il servizio e che hanno sviluppato il prodotto, possono leggere i messaggi scambiati. La chiave viene scambiata dal Sistema tra mittente e destinatario, viene rinnovata spesso e rimane così segreta per tutte le parti. Lo stesso vale naturalmente per terzi con “intenti truffaldini”: informazioni sensibili come password, numeri di telefono o altri dati sensibili rimangono sempre protetti durante l’utilizzo dell’App. myENIGMA è un prodotto sviluppato in Svizzera.
Soprattutto quando si usa un instant messaging connettendosi via Wi-Fi è relativamente facile intercettare i contenuti scambiati. myENIGMA offre un’alternativa sicura. Nella fase di registrazione, l’utente deve solo indicare il suo numero di telefonino. myENIGMA richiede l’accesso alla rubrica telefonica sul smartphone per identificare automaticamente gli altri utenti myENIGMA: questo avviene in modalità completamente protetta, in quanto i numeri di telefono vengono resi anonimi e cifrati. myENIGMA non memorizza i numeri di telefono dei contatti che non siano già utenti myENIGMA. Una volta registrato è possibile anche creare chat di gruppo o scambiare foto, video e messaggi vocali. Stiamo lavorando per rilasciare anche una versione per desktop e tablet.
Il nome ENIGMA deriva dal greco AINIGMA “ainigma”. La parola significa mistero o segreto. I messaggi inviati con myENIGMA rimangono un segreto, “il tuo” segreto. Qnective ha già lanciato sul mercato una soluzione software B2B “Qtalk Secure”, che consente di telefonare a prova d’intercettazione e lo scambio crittografato di messaggi e SMS. Per esempio, le organizzazioni governative con Qtalk Secure possono telefonare con gli smartphone in commercio in totale sicurezza. L’idea di myENIGMA è di integrare i vantaggi di questa soluzione professionale in un’app che tutti possono utilizzare durante la loro vita quotidiana. Qnective vuole mettere a disposizione di tutti i vantaggi della crittografia, al fine di proteggere la privacy ed utilizzando i mezzi più comuni.
Caratteristiche principali di myENIGMA:
- Scambio messaggistica istantanea in totale sicurezza
- Chat di gruppo
- Invio/scambio di contenuti multimediali: foto, video, file di testo, file audio
- Blocco dei contatti indesiderati / blacklist
- Possibilità di invitare nuovi amici con un solo click
- Contatti myENIGMA esistenti nella rubrica telefonica personale rilevati automaticamente
- Attualmente disponibile gratuitamente per iPhone e Android
Sistema di sicurezza:
- Crittografia end-to-end
- I contenuti trasmessi non possono essere letti nemmeno dal gestore telefonico
- L’infrastruttura tecnica è presso server in Svizzera
- Algoritmi di sicurezza di doppio livello, con un’unica registrazione associata al numero di telefonino
Per iniziare: installa l’applicazione e accetta tutte le autorizzazioni di accesso. Assicurati di poter ricevere messaggi SMS e di avere una connessione Internet. Quando apri l’applicazione per la prima volta, ti verrà richiesto il numero di telefono in formato internazionale. Il tuo numero di telefono è allo stesso tempo il tuo ID account.
Tante le novità della versione 1.33.
Scelta fra due design
Luminoso e accogliente: il nuovo design di myENIGMA è ora disponibile in tonalità fresche di blu con la scritta scura su uno sfondo bianco, in risposta alle numerose richieste degli utenti myENIGMA tramite i social media. Chi invece preferisce il design scuro precedente, può cambiarlo in qualsiasi momento: nelle impostazioni dell’App trova entrambe le opzioni di design.
Nuove funzionalità in myENIGMA
Con il PIN di blocco myENIGMA può essere ora protetta contro l’accesso indesiderato da parte di terzi. Se attivato il blocco, per aprire l’applicazione, l’utente deve inserire un PIN a 4 cifre. Se il PIN viene inserito erroneamente 20 volte, per motivi di sicurezza tutti i messaggi myENIGMA vengono cancellati. Il PIN va quindi scelto con cura. Chi vuole utilizzare questa funzione di sicurezza aggiuntiva la può attivare nelle impostazioni. L’utente myEnigma potrà inoltre gestire la funzione “stato ultimo accesso”, la quale può essere disabilitata tramite le impostazioni dell’applicazione, permettendo agli altri utenti di vedere l’ultima volta che si è stati online. Anche tutti gli utenti Android potranno ora usufruire delle notifiche push. Inoltre l’icona permanente nella barra di stato scompare, rendendo myEnigma ancora più elegante. L’opzione On-/Offline offre agli utenti la possibilità di scegliere quando ricevere i messaggi; con quest’ultima versione dell’App, questa funzione è stata ottimizzata.
myENIGMA è disponibile gratuitamente su App Store.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su
Amazon
Aggiornamenti