Stanchi della durata scarsa delle batterie dei nostri smartphone? Una nuova ricerca parla di smartphone capaci di ricaricarsi con le onde sonore. Sarebbe un’ottima idea. Andiamo a vederla nel dettaglio.
Diciamocelo, siamo stanchi di dover tenere sotto controllo la batteria e l’autonomia del nostro smartphone. Non solo gli iPhone, ma tutti gli smartphone moderni, hanno delle batterie che, seppure potenti, non riescono ad arrivare, nella maggior parte dei casi, a fine giornata. Ma non preoccupiamoci troppo perchè c’è chi sta studiando per noi delle soluzioni. Una nuova ricerca della Queen Mary University di Londra (in collaborazione con Nokia) sta studiando il modo per ricaricare i cellulari con le onde sonore, togliendoci la nomea di “abbraccia-muri”.
I ricercatori stanno lavorando ad un nuovo prototipo di smartphone che si ricarica attraverso le onde sonore. Parliamo dei suoni che ascoltiamo ogni giorno, tutte le vibrazioni sonore quotidiane. Il prototipo del telefono integra dei “nano-generatori” sviluppati per reagire ai suoni e produrre elettricità. Questo significa che, teoricamente, potremo ricaricare il nostro smartphone semplicemente ascoltando la musica (più ad alto volume possibile a questo punto).
[via]