In un nuovo brevetto pubblicato oggi, Apple svela alcuni dettagli su un innovativo schermo flessibile in grado di rivelare alcuni pulsanti nascosti sotto la sua superficie, con possibilità di accettare input audio e fornire anche un feedback tattile.
Il sistema combina uno strato di display flessibile (ad esempio un substrato OLED), con uno strato simile al touchscreen capacitivo, che viene poi ricoperto da un ulteriore strato flessibile o rigido. Proprio per la sua natura flessibile, gli utenti possono interagire con tutti i componenti installati al di sotto dello schermo.
Apple fa anche alcuni esempi, parlando di tasti nascosti che possono ricevere gli input dell’utente, semplicemente toccando con più forza il display. In questo modo si potrebbero sostituire alcuni tasti hardware dell’iPhone, come quelli per il volume o il tasto Home, e nasconderli sotto lo strato dello schermo.
Dato che il display è flessibile, i componenti posizionati al di sotto possono creare una struttura interattiva, e leggermente sollevata, che funge da input per l’utente. Quando viene applicata una certa forza, il display si deforma e attiva il pulsante interno, per poi tornare alla sua forma naturale.
Inoltre, il sistema prevede anche la possibilità di avere un feedback tattile quando l’utente preme determinati punti del display, e di integrare altoparlanti, microfoni e vibrazione per offrire un feedback dinamico all’utente.