Ci siamo! Samsung ha presentato qualche minuto fa all’IFA di Berlino, il suo nuovo Galaxy Note 4, lo smartphone più grande della casa. Ma non solo: anche una nuova S-Pen e una versione speciale del Note 4, il Note Edge. Siete pronti? Andiamo a scoprire tutte le novità di questo nuovo smartphone di casa Samsung.
Samsung ha presentato oggi il suo nuovo Galaxy Note 4, il dispositivo più grande della casa. Questo nuovo Note prende spunto dal suo predecessore, il Note 3, ma presenta un design più ricercato e accurato, con dei particolari ben studiati come ad esempio l’arrotondamento dei bordi. Il Note 4 ha comunque un look che sembra molto familiare e non si discosta molto da quello che siamo abituati a vedere (anche se c’è da dire che con l’imminente arrivo di Apple in concorrenza sul mercato dei “phablet” con l’iPhone 6 da 5.5 pollici, un nuovo look completamente cambiato avrebbe giovato sicuramente a Samsung).
Partiamo dal design quindi. Oltre ai bordi arrotondati, molto interessante è la fascetta di metallo aggiunta sul profilo del nuovo dispositivo, un po’ come sul recente Galaxy Alpha. Ancora, viene proposto un tipo di materiale simile a quello del Samsung Galaxy S5 sul retro, un materiale che simula una texture in “finta pelle”. Il Galaxy Note 4 sarà disponibile in vari colori: nero, bianco, rosa e bronzo.
Veniamo ad alcuni dettagli tecnici. Il Galaxy Note 4 avrà un display S-AMOLED da 5,7 pollici, proprio come il suo predecessore, ma che ora sfoggerà una risoluzione Quad HD, che dovrebbe portare ad un enorme miglioramento in termini di nitidezza. La RAM è da 3GB e il processore è octa-core. L’interfaccia grafica (UI) è stata aggiornata e migliorata con dei widget in trasparenza molto carini e utili per poter tenere sott’occhio lo schermo, con una nuova modalità multi-finestra che ci permetterà di usare più applicazioni insieme e con il sistema di split-screen che divide lo schermo a metà permettendoci sempre di fare più cose allo stesso tempo, ma senza perdere tempo a ridimensionare le finestre.
con un aumento della durata di circa il 7,5%. A livello audio, il Note 4 ha tre nuovi microfoni che migliorano la registrazione vocale: ora possiamo registrare i suoni da 8 direzioni differenti (ideale per i giornalisti che fanno interviste in luoghi rumorosi).
Naturamente anche la S-Pen viene aggiornata e migliorata. Parliamo ora della S-Pen. Il pennino utile per gestire al meglio il Galaxy Note è stato migliorato rispetto alla versione precedente. La sensibilità della pressione è stata raddoppiata, così da poter eseguire con più precisione svariati tipi di comandi (dall’annotazione al disegno). La S-Pen inoltre potrà funzionare come un puntatore di un mouse e potrà selezionare immagini, testi, ecc sullo schermo.
Anche gli accessori quest’anno sono stati scelti con cura: ci sono le cover LED che forniscono informazioni utili, le cover Swarovski, i pennini Mont Blanc, le custodie Mont Blanc e una serie di utili applicazioni aggiuntive inserite gratuitamente in un bundle chiamato “Note Gifts” (Amplitube, Dropbox, Parallels Access, Magisto, Sketchbook, Pocket, New York Times, Wall Street Journal, ecc).
Il Note 4 sarà disponibile ad Ottobre.
Ma Samsung non ha presentato solo il Galaxy Note 4, ha presentato anche un dispositivo nuovo chiamato Galaxy Note Edge, una versione separata dal Note 4 con un display che curva su un lato del telefono.
Il Note Edge non è altro che una versione speciale del Note 4, con un bordo ricurvo che integra un display pieno di funzionalità. Tutte le informazioni più importanti, i pulsanti e molte delle regolazioni delle varie app vengono visualizzate sul display aggiuntivo curvo, in modo da essere più facilmente raggiungibili e in modo da lasciare lo schermo principale più “libero” e focalizzato sui contenuti (ad esempio con la fotocamera, i pulsanti di scatto e le regolazioni sono disponibili sullo schermo curvo, oppure a telefono bloccato l’ora e la data sono disponibili sempre sul profilo e non sullo schermo principale). Ovviamente entrambi gli schermi saranno dei S-AMOLED QuadHD. Un nuovo sistema davvero molto pratico.
Il Note Edge non sarà disponibile ovunque ma solo in alcuni mercati “selezionati” entro la fine dell’anno.