Apple ha ufficialmente annunciato il proprio sistema di pagamenti, ma vediamo come potrebbe funzionare su Apple Watch.
Apple ha dichiarato che il suo sistema di pagamenti sarà compatibile, oltre che con l’iPhone 6, anche con Apple Watch. Nonostante non siano disponibili molte informazioni, ciò che sappiamo è che l’Apple Watch utilizzerà la stessa tecnologia NFC presente sull’iPhone e richiederà l’accostamento dello smartwatch vicino al POI del negozio. Per quanto riguarda la sicurezza, la compagnia non ha fornito molte spiegazioni circa la protezione dei dati, pur presentando questo argomento come uno dei vantaggi dell’uso dell’Apple Watch per effettuare pagamenti.
Secondo quanto suggerito da Ed McLaughlin di MasterCard, tuttavia, lo smartwatch potrebbe utilizzare altri dati biometrici dal corpo dell’utente per identificarlo: l’Apple Watch, infatti, include quattro sensori sul retro per monitorare il battito cardiaco:
Sarà in grado di sapere che tu sia tu. L’orologio è un monitor molto sofisticato. Ci sono altri modi per ottenere un’impronta digitale senza una vera impronta.
E’ possibile comunque che gli utenti dovranno inserire un codice PIN sull’orologio per completare un acquisto, ma questo aggiungerebbe un ulteriore passaggio, complicando un sistema definito incredibilmente semplice dalla stessa compagnia.
Fonte: Re/code