Qualche giorno fa avevamo pubblicato un primissimo confronto di performance tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Ma era solo l’inizio, le primissime considerazioni. Oggi andiamo a vedere un confronto molto più dettagliato nel quale potremo vedere come si comportano entrambi i nuovi device Apple.
Come si comportano iPhone 6 e iPhone 6 Plus? Abbiamo sottoposto i nostri dispositivi ai seguenti test:
- Accensione
- Sblocco Touch ID
- Geekbench 3
- Velocità Interfaccia
- Safari
- Asphalt 8
- Spegnimento
In fase di accensione i dispositivi partono nello stesso istante e, sebbene l’iPhone 6 arrivi leggermente prima dell’iPhone 6 Plus, è l’iPhone 6 Plus ad essere pronto qualche secondo prima dell’iPhone 6 a causa di un bug che oscura lo schermo dell’iPhone 6 dopo l’avvio.
Per quanto riguarda lo sblocco tramite Touch ID invece l’iPhone 6 è nettamente più veloce: il 6 Plus arriva con un po’ di ritardo nello sblocco.
Abbiamo anche voluto testare i punteggi specifici di entrambi i dispositivi con Geekbench. I punteggi ottenuti hanno dimostrato che nelle operazioni che richiedono un singolo core l’iPhone 6 è più performante, mentre nelle operazioni che richiedono il multi core è l’iPhone 6 Plus ad essere più reattivo. Ovviamente parliamo di 2-3 punti di scarto, che sono veramente pochissimi.
La velocità dell’interfaccia e la fluidità del sistema sono allo stesso livello. Interessante però la modalità di visualizzazione in orizzontale dell’iPhone 6 Plus.
Con Safari le pagine caricano leggermente più rapidamente su iPhone 6 grazie alle dimensioni dello schermo minore. Su iPhone 6 Plus bisogna caricare più contenuto e ottimizzarlo per lo schermo grande. Ma anche qui le differenze sono minime. Sulle pagine ottimizzate, come ad esempio quelle di Apple, la velocità è pressoché identica.
Su un gioco pesante come Asphalt 8 invece l’iPhone 6 Plus non ha avuto rivali. A dimostrazione che le operazioni più complesse riesce a gestirle meglio rispetto all’iPhone 6. Infatti l’iPhone 6 si è portato dietro un po’ di ritardo durante il gioco e le animazioni.
Per lo spegnimento invece, entrambi i device si sono spenti senza il minimo problema e nello stesso istante.
Insomma, prestazioni davvero vicinissime. Se l’iPhone 6 è più veloce in alcuni campi, in altri è più reattivo il 6 Plus. La scelta sta a voi in base alle vostre esigenze.