Rilasciato diversi anni fa per cabinati arcade soltanto in Giappone e arrivato su Xbox360 nel 2007, Castle Of Shikigami si prepara allo sbarco anche su iOS, grazie alla trasposizione su smartphone e sul terreno fertile messo a disposizione da parte della piattaforma touch, che sembra sposarsi magnificamente con gli sparatutto in 2D.
Dopo aver, quindi, riproposto Cave, Alfa System, sviluppatrice di Castle Of Shikigami, ha deciso di portare anche il titolo distribuito da Taito in Giappone. Per ora, però, la versione iOS è disponibile esclusivamente nel Sol Levante, quindi nell’App Store nipponico e ancora non ci sono dettagli né notizie riguardanti il possibile approdo di una versione nord americana o europea sui nostri smartphone. La versione iOS, però, rappresenta una conversione e un porting che riesce a soddisfare le richieste degli appassionati, alla ricerca di una fedeltà d’autore. L’adattamento ai controlli touch screen è lapalissiano e comprende anche l’autofire, così da permettervi di concentrarvi esclusivamente sul dover mirare e sul dovervi spostare. La versione per smartphone purtroppo supporta soltanto la modalità single player, mentre nella versione per console era previsto anche il secondo giocatore.
Il titolo è disponibile per 600 yen, ovvero poco più di 4 euro al cambio attuale, nell’App Store giapponese, in attesa di informazioni su un’eventuale esportazione anche al di fuori del Paese asiatico.