Si è appena conclusa la seconda edizione della MakerFaire Italiana, la più importante fiera mondiale sul DIY. La fiera, voluta e Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma tramite la sua Azienda Speciale Asset Camera che si è avvalsa della curatela di Massimo Banzi e Riccardo Luna, creatore di Arduino, piattaforma open hardware divenuta il simbolo del movimento makers, ha ospitato oltre 600 invenzioni da tutto il mondo all’Auditorium Parco della Musica di Roma. I progetti più meritevoli sono stati insigniti del Blue Ribbon, il massimo riconoscimento per un espositore della fiera, rilasciato dallo staff MakerFaire international.
Oltre 70000 visitatori hanno popolato la tre giorni romana affollata da Stampanti 3D, Droni, Robot, Videogames, applicazioni per la domotica e nel campo biomedicale.
Tra questi spicca SoundLight la lampada musicale da atmosfera che, tramite Bluetooth, consente di scegliere musica e colori dell’ambiente direttamente dal proprio iPad o iPhone.
La lampada è stata progettata e realizzata da QuickFuture, un team di giovani freelancers campani composto da ingegneri elettronici, informatici e designers, già risultati vincitori all’Appathon 2014. Tra le funzioni offerte dalla lampada spicca la possibilità di riprodurre musica ed abbinare ad essa una luce ambientale, tutto tramite il proprio smartphone o tablet.
E’ possibile comandare l’accensione e il colore delle luci suonando uno strumento virtuale, a ritmo di danza, sfruttando l’accelerometro, o tramite comandi vocali. Sfruttando le potenzialità di iBeacon è possibile inoltre accendere le luci semplicemente entrando nella stanza senza alcun sensore di movimento.
L’App per Smartphone consente di creare playlist di effetti di luce sincronizzate a quelle musicali e riprodurle tramite SoundLight, giocare a fare il DJ, suonare Piano o Batteria e comandare le luci con i sensori del proprio dispositivo.
L’oggetto appena descritto è un prototipo non ancora commercializzato e gli sviluppatori intendono presentarlo al grande pubblico tramite una campagna di crowdfunding.