Blockie: quando il fenomeno “Flappy Bird” contagia anche i giochi indie

Blockie, come avrete già capito dal titolo dell’articolo, è un nuovo gioco indie che si ispira al famoso “Flappy Bird”. Eh già: sono innumerevoli ormai i giochi ispirati alle famose avventure dell’uccellino poi rimosso da App Store, ma c’è da dire che questo gioco ne prende solo l’idea e la personalizza alla grande, creando un sapiente mix tra divertimento e concentrazione.

Schermata 2014-10-09 alle 08.40.30

VEDI SU APP STORE

L’idea alla base del gioco è la stessa dietro a Flappy Bird: dovremo controllare un blocco, facendolo volare tra altri blocchi (da qui il nome del gioco – Blockie). Come? Basterà fare tap sullo schermo per far volare il nostro blocco, quindi esattamente la stessa dinamica di gioco di Flappy Bird. Se non tocchiamo più lo schermo perdiamo quota, mentre se lo tocchiamo a frequenze sempre più elevate saliremo di quota. Però qui non dovremo passare attraverso alcun tipo di ostacolo. Niente ponti, tubi, ecc. Qui l’obiettivo è di distruggere gli altri blocchi. Questo richiede un livello di concentrazione elevatissimo in quanto è piuttosto difficile riuscire a destreggiarsi quando i blocchi nemici aumentano. E come si distruggono? Semplice basta toccarli, ma dall’alto verso il basso. Mi spiego meglio, se scendiamo “in picchiata” su un blocco lo distruggeremo, ma se lo toccheremo dal basso verremo distrutti noi. Quindi attenzione a quando volate in alto: fate attenzione che non ci siano blocchi sopra di voi altrimenti se li toccate è la fine.

Infatti se perdiamo dovremo ricominciare il gioco da capo, interamente da capo. Anche questo aspetto rende il gioco un vero e proprio “addictive game” come lo era “Flappy Bird”. Ovviamente capite che l’idea di base è stata improntata sul gioco dell’uccellino, ma il resto del gioco è ben diverso e, per molti addirittura più complicato.

Sono disponibili alcuni bonus e alcune combo per moltiplicare e aumentare i punteggi. Ad esempio se distruggiamo i blocchi che vanno più velocemente avremo più punti o se distruggiamo i blocchi in “scala”, ovvero senza toccare lo schermo, ma scendendo liberamente avremo delle combo per ogni blocco distrutto.

La grafica è abbastanza fluida e animata bene, certo non sono richieste chissà quali caratteristiche grafiche in un gioco così, ma per quello che fa – anche nei livelli più difficili e complessi – si comporta bene e non presenta mai né un lag, né uno scatto. Gli effetti sonori sono un po’ grossolani, ma basterà mettere in muto il dispositivo e sarà tutto risolto. Confidiamo in un aggiornamento che migliori l’audio.

Insomma il gioco è molto carino da avere sul dispositivo e sicuramente si va a posizionare in quella cartella che raggruppa i giochi da fare nei momenti di pausa o a fine giornata quando si cerca un po’ di relax.

Vi alleghiamo anche il nostro gameplay per permettervi di guardare da vicino il gioco e valutare:

Il gioco inoltre supporta nativamente il Game Center di Apple per il salvataggio e la condivisione di punteggi, classifiche e obiettivi.

Blockie pesa circa 6,3MB, è localizzato in inglese e richiede iOS 7.1 o successivi per funzionare.

Il gioco è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store