Jony Ive a Vanity Fair parla di Steve Jobs, di Apple Watch, di iPhone 6 e di design

Nuova intervista per Jony Ive. Il noto designer di Apple è stato intervistato da Vanity Fair e ha parlato di svariati argomenti: da Steve Jobs, all’iPhone 6, passando per Xiaomi e ovviamente parlando anche di design. Andiamo a vedere un po’ come si è sviluppata l’intervista.

jonyive

Le domande rivolte al “Senior Vice President of Design” di Apple sono state parecchie e ci permettono di notare alcuni dettagli e particolari molto interessanti. Iniziamo dal team di design: da quello che racconta Ive, non sono molti i designer di Apple e solitamente riescono a riunirsi tutti attorno ad un tavolo per disegnare e scambiarsi opinioni e idee. Per Ive, il momento più bello della fase di designing è quello in cui si vede e si tocca per la prima volta il prodotto reale.

Ma Ive ha parlato anche dell’iPhone 6, spiegando che negli anni scorsi Apple aveva già provato a realizzare degli smartphone più grandi, ma i risultati non erano soddisfacenti, così come i prodotti dei concorrenti. Per questo abbiamo dovuto aspettare tanto per vedere degli iPhone più grandi: si doveva trovare la soluzione delle cornici arrotondate tra schermo e scocca, cosa che rende gli iPhone 6 e iPhone 6 Plus davvero unici e diversi dagli altri.

Ma Ive era molto legato a Steve Jobs, questo è un dato di fatto, e infatti si è parlato anche di Steve nell’intervista. Per Jony Ive, Steve Jobs era la persona più concentrata che lui abbia mai visto. Ive afferma che non sempre l’essere così concentrato sui progetti sia positivo poiché si vanno a fare grandi sacrifici e molto spesso non si viene capiti dagli altri. Interessante l’aneddoto che racconta il SVP del design di Apple: una volta Ive avrebbe chiesto a Jobs di essere più elastico e moderato e come risposta Jobs disse “il lavoro è più importante di qualsiasi cosa pensino di te gli altri”.

Avevamo accennato anche a Xiaomi, una ditta cinese produttrice di smartphone che si “ispira” (forse anche troppo al design di Apple. Ive ha definito l’azienda cinese pigra e furbetta e in modo sarcastico ha detto che a questo punto potrebbe dedicarsi anche un po’ di più alla famiglia.

Per chiudere parliamo dell’Apple Watch, il prossimo “smartwatch” che dovrebbe essere reso disponibile l’anno prossimo. Anche questo progetto era in cantiere da un bel po’ di tempo, come si supponeva. Ora ne abbiamo la conferma. Questo ci fa capire come sia maniacale l’attenzione di Apple verso i prodotti che vengono rilasciati. Mai vengono fatte di fretta le cose lì a Cupertino, sempre tutto ponderato e analizzato.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News