Le lingue nel mondo fantasy non si contano più, dai tempi dell’Albhed, la lingua creata per Final Fantasy X in Squaresoft, fino ai più recenti Dothraki, popolo dell’universo di Game of Thrones, che si sono destreggiati nella lingua creata appositamente da David J. Peterson, che ha sviluppato i suoni e l’alfabeto per la serie HBO. Per poterlo capire, per poterlo imparare, finalmente arriva un’app apposita su App Store.
L’app oltre ad avere dei sistemi che permettono di apprendere quelle che sono le meccaniche valide per parlare regolarmente la lingua dei Dothraki, arriva anche a offrire dei giochi interattivi, oltre 300 vocaboli e un sommario della grammatica, così da avere un quadro generale della costruzione della frase. Non mancano inoltre anche delle note culturali, sulle tradizioni del popolo, e anche degli esempi di dialoghi, per prepararsi a parlarlo regolarmente.
Ogni vocabolo può essere regolarmente ascoltato per comprenderne meglio la pronuncia ed emularla a dovere. Anche le frasi pre-composte possono essere regolarmente ascoltate, per poter parlare e conversare regolarmente con un compagno khalasar senza avere timore di non essere compresi. L’app è disponibile, però, esclusivamente in lingua inglese, pertanto la traduzione è possibile soltanto nel linguaggio anglosassone.
Dothraki Companion è disponibile su App Store al prezzo di 3,59 euro.