Con l’introduzione di iOS 8.1 esce dalla beta la funzione più interessante sul piano fotografia. Ora infatti è disponibile per tutti iCloud Photo Library, un servizio che amplia gli orizzonti di storage e di sincronizzazione delle nostre immagini su tutti i nostri dispositivi.
Cos’è iCloud Photo Library?
iCloud Photo Library, utilizzabile indipendentemente dallo streaming regolare, ci permette di caricare le foto sul cloud a risoluzione massima e di conservarle per sempre, senza più né il limite dei 1000 scatti né dei 30 giorni presente nello streaming regolare di iCloud. La foto quindi è sia sui dispositivi, sia su iCloud ma è permanente e non risente dei 30 giorni limite. Proprio perchè la foto è sia sui dispositivi, sia su iCloud, la foto viene conteggiata tra i GB di iCloud che vengono quindi consumati se avete tante foto o video (prima con lo streaming foto, le foto non consumavano spazio sui 5GB perchè si parlava di foto temporanee e limitate anche nel numero).
Ricordiamo rapidamente invece che iCloud Drive arriverà in contemporanea con iCloud Photo Library e condividerà lo stesso spazio di iCloud Photo Library. Questo servizio permetterà a noi utenti di archiviare su iCloud tutti i tipi di file, per averli sempre a portata di mano su tutti i nostri dispositivi, sia desktop sia mobile.
Ora la funzione è attivabile dalle impostazioni di iOS, alla sezione “foto e fotocamera” ed è in versione beta pubblica, quindi potremo beneficiarne senza il rischio che “qualcosa possa andare storto”.
Aggiornamento ore 19:54 – Segnaliamo che la dicitura “beta” è ancora presente nelle impostazioni di sistema, alla voce “iCloud Photo Library” (che in italiano è diventata Libreria foto di iCloud) anche se, come detto in questo nostro articolo, oggi Apple aveva annunciato che la funzione sarebbe uscita dalla fase beta.