Apple ha appena diramato i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale del 2014. Vediamo insieme i numeri diffusi oggi da Apple.
L’azienda ha realizzato un fatturato trimestrale di 42,1 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 8.5 miliardi di dollari (1.42$ per ogni azione diluita). Il margine lordo è pari al 38%, contro il 37% di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 60% di tutto il fatturato trimestrale.
Ecco di seguito la quantità di dispositivi venduti durante questo periodo:
- 39.2 milioni di iPhone;
- 12.3 milioni di iPad;
- 5.5 milioni di Mac;
- 2.6 milioni di iPod.
Ecco le dichiarazioni di Tim Cook sui risultati finanziari:
Il nostro anno fiscale 2014 è stato un anno dei record, che ha incluso il più grande lancio di iPhone di sempre con l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus. Con elementi incredibilmente innovativi sui nostri iPhone, iPad e Mac, nonché iOS 8 e OS X Yosemite, ci stiamo dirigendo verso le festività con la più importante lineup Apple di sempre. Siamo anche incredibilmente emozionati per quanto riguarda l’Apple Watch ed altri prodotti e servizi in vista del 2014.
Qui di seguito invece le dichiarazioni di Luca Maestri, nuovo CFO di Apple:
Le nostre prestazioni hanno portato un aumento EPS del 20% e un flusso di denaro contante da record pari a 13.3 miliardi di dollari dalle operazioni relative al trimestre di settembre. Abbiamo continuato ad eseguire aggressivamente il nostro programma di ritorno di capitale, spendendo oltre 20 miliardi nel trimestre e portando il ritorno complessivo a 94 miliardi di dollari.
Ecco di seguito, invece, la quantità di dispositivi venduti durante lo scorso trimestre:
- 35.2 milioni di iPhone;
- 13.2 milioni di iPad;
- 4.4 milioni di Mac;
- 2.9 milioni di iPod.
Per quanto riguarda il Q1 2015, Apple ha fornito una previsione tra 63.5 e 66.5 miliardi di dollari.