La nota applicazioneReplay dedicata al video editing si aggiorna con l’aggiunta di un effetto presentato dalla software house Stupefai durante il Keynote Apple di presentazione dei nuovi iPad.
L’app funziona molto bene e ha un’interfaccia intuitiva e piacevole. Una volta importato il materiale su cui lavorare il video viene montato in maniera automatica anche se dopo è possibile editarlo e perfezionarlo facilmente operando tagli, filtri, effetti e sovrapposizioni. Si possono anche scegliere dei temi (tra i sei disponibili) per semplificare il lavoro. E’ possibile ottimizzare l’audio in modo che se nel video è presente una traccia di parlato la musica di sottofondo si abbassa automaticamente. La funzione di stabilizzazione è molto utile ma forse un pochino lenta. Interessantissima la sincronizzazione delle immagini a tempo di musica. Una volta finito il video è possibile salvarlo sul rullino della fotocamer, inviarlo per e-mail o condividerlo su Facebook, Twitter, Vimeo e Stupefix. Sono disponibili contenuti extra tramite acquisti in-app da 0,89 a 2,69€.
Il formato quadrato è il formato predefinito dei video Replay. Ovviamente puoi ancora utilizzare il formato Cinema 16:9 per i tuoi video classici. Inoltre:
- Condivisione su WhatsApp
- Selezione del momento d’inizio della musica – Scegli quale parte di un brano utilizzare nel tuo film
- Steadycam – La fotocamera offre la migliore stabilizzazione video
- Possiedi tutto – Ora puoi acquistare tutto in una volta su Replay, perfino gli stili che saranno disponibili con gli aggiornamenti futuri
- Type più intelligente – Lo stile Type si adatta alla punteggiatura del tuo testo per ottenere meravigliosi effetti visivi
- Replay funziona meglio su iPhone 4
- La rimozione della filigrana è più facile
- Niente più annunci Replay alla fine dei tuoi video Cinema
- Ottieni video quadrati da 15 secondi per Instagram in un tocco
- Quando fai tante foto, Replay prepara un souvenir video.
Nella versione 2.5 è arrivato Light, un nuovo Stile Video presentato durante il demo di Replay dell’ultimo keynote Apple.
Light produce effetti di testo e transizioni, con raggi di luce che risplendono attraverso le tue foto e i tuoi video. E’ la prima volta che questo effetto, chiamato illuminazione volumetrica, viene usato su dispositivi mobili, con risultati da film hollywoodiano.
Light richiede molta potenza di calcolo, per cui funziona solo sui seguenti dispositivi:
- iPhone: 5, 5C, 5S, 6, 6 Plus
- iPad: iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini 2, iPad Mini 3
Questo aggiornamento include inoltre nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di bug. Ecco alcuni punti salienti:
- Snappy contiene una nuova fantastica variazione
- anche Toss contiene una variazione nuova di zecca
- importazione più semplice della musica
- accesso a più album fotografici iOS8
- migliore condivisione di film tramite email
- condivisione più facile di film dalla schermata Home
- migliore esperienza di caricamento di film sul web