Super Cane Magic Zero – La prova di iPhoneItalia al Lucca Comics & Games

Vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi dell’arrivo su iOS, nel 2015, di Super Cane Magic Zero, il nuovo titolo sviluppato da Studio Evil da un’idea di Sio, lo youtuber autore dei fumetti Scottecs attualmente uno dei maggiori esponenti della comicità nonsense italiana. Al Lucca Comics & Games, nel padiglione dedicato ai videogiochi, siamo riusciti a provare una versione alpha del titolo e scambiare qualche parola con i programmatori.

cane
Attualmente, come già raccontatovi, Studio Evil ha avviato una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi su Eppela, fondi che serviranno per sviluppare la modalità singleplayer di Super Cane Magic Zero, mentre la versione Arena è già relativamente completa. Partiamo quindi da quest’ultima, che abbiamo avuto modo di provare in maniera approfondita: avremo la possibilità di vestire i panni di uno dei quattro protagonisti della lotta, tra cui anche Nonno Laser e una versione fumetto di Sio. L’obiettivo è totalizzare quanti più punti possibili gettando gli avversari fuori dall’arena ed evitando di cadere nella lava o di essere lanciati dagli altri giocatori fuori dall’arena. Il sistema di gameplay è molto semplice, perché affidato a una sola azione, ovvero il lanciare: potremo raccogliere qualsiasi cosa si troverà sul terreno e lanciarla addosso a un avversario per stordirlo, poi ci toccherà prenderlo, sollevarlo e gettarlo fuori dall’arena, così da ottenere il massimo punteggio. Deus ex machina è Cane, il cane che dà il nome al titolo: avendo ingoiato un bastone magico, ogni volta che abbaia condiziona l’intera ambientazione, modificandone la consistenza e anche le regole. All’improvviso, per esempio, la lava potrebbe non farvi più male, mentre l’erba sì. La modalità Arena, quindi, si presenta in maniera molto rapida, immediata, senza eccessive dietrologie, ma c’è comunque da tener presente che si trattava di una demo realizzata in circa due settimane da Studio Evil.

super cane

Venendo alla modalità singleplayer, che ci impegnerà nella scelta di Coso o Cosa per affrontare Cane, c’è un aspetto del gameplay che ci ha incredibilmente sorpresi e colpiti: la possibilità di credere alle cose. La nostra protesi digitale potrà, infatti, credere a tre cose per volta e modificare così lo scenario. Se per esempio, quindi, deciderete di credere che la lava non fa male, non vi scotterete passandovi sopra, ma di rimando dovrete fare attenzione all’erba, che inizierà a bruciarvi. Allo stesso modo potrete credere che mangiare panini vi renderà invincibile o che con 100 monete potrete ottenere una mutanda – l’unico indumento indossato da Coso – nuova. Un’idea che già di per sé merita un plauso.

Super Cane Magic Zero sarà disponibile nel corso del 2015 anche per iOS (che vuol dire iPhone in nuovozelandese) e Mac, ma nel frattempo è disponibile la campagna di crowdfunding su Eppela: mancano 25 giorni per raggiungere l’obiettivo di 20.000 euro, ma mentre vi scriviamo 195 sostenitori hanno già permesso a Studio Evil di raggiungere quota 8100 euro. Roberto Saviano l’ha già provato in anteprima nel futuro: mancate solo voi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store