Apple sta sviluppando uno schermo 3D per iPhone che non richiede l’utilizzo di occhiali

Sin dalla sua prima introduzione, il 3D ha sempre richiesto l’impiego di nuove tecnologie che hanno richiesto l’utilizzo di accessori per essere fruite. Attualmente nelle sale cinematografiche infatti, seppur i film in 3D siano molto diffusi, è ancora necessario l’utilizzo di occhiali appositi per poter visualizzare le immagini correttamente. Anche Apple sta conducendo studi sul 3D da quanto emerso nelle ultime ore.

brevettoapple3dnoglass

Secondo quanto riportato dal giornale cinese Economic Daily, Apple sta lavorando ad una soluzione che dovrebbe riuscire a portare il 3D su iPhone senza l’utilizzo di occhiali speciali. Apple, stando ai rumors, dovrebbe anche star lavorando ad un vero e proprio ecosistema per una nuova piattaforma 3D. Tale introduzione dovrebbe poter migliorare l’esperienza d’uso dell’utente il quale potrebbe trarre grossi vantaggi nell’utilizzo di videogiochi o nella fruizione di contenuti multimediali.

Le indiscrezioni inoltre ipotizzano la volontà di Apple di abbandonare l’attuale tecnologia in-cell utilizzata nei display dei suoi dispositivi che sarebbe quindi rimpiazzata da nuovi pannelli realizzati da un nuovo partner che potrebbe essere TPK.

Apple non sarebbe la prima azienda ad introdurre il 3D su dispositivi mobile: Amazon infatti con i suoi Fire Phone ha già introdotto effetti grafici in 3D. Tali effetti tuttavia, seppur sicuramente innovativi, non hanno fatto la fortuna degli smartphone dell’azienda, ma hanno sicuramente aperto la strada ad un possibile impiego di tecnologie similari su altri dispositivi.

Nulla è ancora detto, ma stando ai piani di TPK sulla sua possibile espansione, tutti lascia supporre che ben presto si troverà a lavorare con un nuovo partner che dovrebbe far impennare gli ordini dell’azienda. Sarà davvero Apple questo nuovo partner?

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News