Con iOS 8 le tastiere di terze parti hanno fatto il loro ingresso su App Store. Ne abbiamo viste tante, tra le quali alcune utili e alcune meno utili, ma quella che vi presentiamo oggi è decisamente utile. Parliamo di Slated Translation Keyboard, una tastiera che ci permette di abbattere le barriere linguistiche e tradurre in qualsiasi lingua quello che scriviamo direttamente dalla tastiera.
Sembra un sogno ma è una vera e propria realtà. Ora non dovremo più preoccuparci di cercare le parole su google o affidarci ad un servizio di traduzione esterno (sito web, app, ecc) per trovare il modo di comunicare con chi parla una lingua che non conosciamo. Ora potremo farlo direttamente dalla tastiera di iOS. Quest’app supporta tantissime lingue e ci permette di scrivere e ottenere automaticamente la traduzione in qualsiasi app che supporti l’inserimento di testo (quindi dove appare la tastiera – Facebook, SMS, Mail, Whatsapp, Skype, Twitter, ecc).
Come usarla? Basta installare la tastiera da App Store, abilitarla dalle impostazioni di iOS e poi premere sul pulsante del “mappamondo” per cambiare la tastiera. Ora avremo questa tastiera ai nostri comandi. Utilissima e rapidissima. Se vogliamo inoltre, possiamo anche sfruttarla per tradurre “all’inverso” quello che ci viene scritto. Infatti quando parliamo con qualcuno in una lingua che non conosciamo si presenta anche il problema di capire di cosa stiamo parlando e quindi potrebbe nascere la necessità di tradurre ciò che ci viene scritto. Nulla di complicato: basterà copiare il testo e incollarlo nella tastiera così da avere la traduzione immediatamente.
L’applicazione pesa circa 20MB, supporta più di 80 lingue diverse e richiede iOS 8 o successivi per funzionare. Slated Translation Keyboard è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 2,69€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.