Mark Zuckeberg: “Vi spiego perchè Messenger è un’app esterna a Facebook”

Il CEO di Facebook Mark Zuckeberg ha spiegato come mai l’azienda ha scelto di rendere l’app Messenger esterna all’applicazione principale del noto social network. Ecco i motivi.

Schermata 2014-11-07 alle 10.21.25

Pur riconoscendo che la decisione è stata molto sofferta, anche perchè fonte di forti discussioni interne, Zuckeberg ha affermato che l’applicazione Messenger è separata da Facebook per offrire una migliore esperienza agli utenti. L’app di Facebook è focalizzata sulla navigazione di News Feed, quindi era difficile offrire funzioni avanzate di messaggistica in una schermata “secondaria” dell’app:

Lo scopo principale dell’app Facebook è quella di offrire un News Feed. Abbiamo poi notato che le persone volevano sempre più funzioni dall’app Messenger, come confermano i 10 miliardi di messaggi inviati ogni giorno. Per poter offrire un’esperienza migliore, era necessario creare un’app esterna e separata.

Messaggiare è una delle poche cose che la gente fa di più rispetto alla consultazione dei social network. In alcuni paesi, l’85% delle persone usa Facebook, ma ben il 95% utilizza SMS e messaggi diretti. Chiedere agli utenti di installare un’altra app è stata una scelta dolorosa a breve termine, ma se mettiamo a fuoco il motivo di questa decisione, allora si comprende che il tutto è finalizzato a migliorare l’usabilità di questo servizio. Lo abbiamo fatto per la nostra community. La ragione è che stiamo cercando di realizzare un servizio che sia utile per tutti. Poiché Messenger è più veloce e mirato, è possibile gestire al meglio i messaggi, rispondere in modo più veloce e avere un’esperienza migliore rispetto a prima.

Mark vi ha convinto?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News