Jony Ive è stato intervistato ieri al Design Museum di Londra, condividendo alcune delle sue opinioni su alcune tematiche.
Jony Ive ha trattato alcuni argomenti con il direttore del museo. Ecco quanto emerso dalla conversazione tra i due:
User Experience
Come mai quando sperimentiamo una cattiva esperienza con un prodotto, pensiamo di essere noi (l’utente) il problema, ma con il cattivo cibo, diamo la colpa al cibo?
Valore
Ciò che creiamo testimonia chi siamo. Le persone possono intuire interesse e disattenzione. Questo si riflette sul rispetto per gli altri e la disattenzione è offensiva a livello personale.
Design
Rendi ogni prodotto il meglio che possa essere. Concentrati sulla forma e sui materiali. Ciò che non includiamo è tanto importante quanto ciò che includiamo.
Creatività e idee
Le idee migliori iniziano come conversazioni. Un piccolo cambiamento all’inizio del processo di design definisce un prodotto finale interamente diverso. All’inizio del processo l’idea è semplicemente un pensiero – fragile e esclusiva. Quando viene creata la prima manifestazione fisica, tutto cambia. Non è più esclusiva, ora riguarda molte altre persone. Fare qualcosa di innovativo significa respingere la razionalità. E’ la nostra condizione umana: quando vedi tecnologia fenomenale e potente vuoi renderla più piccola, economica, migliore e più affidabile.
Motivazione ad Apple
C’è un obiettivo chiaro e non è fare soldi. L’obiettivo è disperatamente cercare di creare il miglio prodotto possibile. Non siamo ingenui – se ci credi, alle persone piace, lo comprano e facciamo soldi. Questa è una conseguenza.
Istruzione
E’ triste che così tanto designer non sappiano creare. Software CAD può far sembrare un brutto design attraente. E’ triste che possano passare quattro anni in un corso di design 3D senza creare nulla. Le persone che sono brave nel design e nel creare hanno un grande vantaggio.
Fallire
Non si dovrebbe avere paura di fallire – se non stiamo fallendo non stiamo dando il massimo. Se qualcosa non è buona abbastanza, interrompi.
Plagio
Otto anni di lavoro possono essere copiati in sei mesi. Un design rubato è tempo rubato. E’ un complimento?… No.
Creare idee nuove e diverse
Non saremo diversi per il principio di essere diversi. Diverso è facile… rendilo rosa e soffice. Il meglio è più difficile. Creare qualcosa di diverso ha implicazioni pubblicitarie e aziendali.
Sfide nel Software Design
Design è design. I contenuti multimediali sono diversi e c’è molto da imparare ma i principi di design sono sempre importanti.
Fonte: iClarified