ACDSee è un’app foto-videocamera per iOS che combina al suo interno non solo funzioni per l’acquisizione di foto e video, ma anche strumenti per l’editing e la condivisione in mobilità. Oltre ad una innovativa fotocamera, infatti, troverete al suo interno un potente photo editor, un pratico strumento per la realizzazione di collage e una serie di altri strumenti utili per godere di una grande esperienza di fotografia mobile.
Come accennato in apertura, ACDSee promette, innanzi tutto, una innovativa fotocamera, ma vediamo per quali motivi. Ebbene, questa componente dell’app dispone di apposite modalità di scatto, della funzione per la registrazione dei video, di controlli manuali per l’esposizione, la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco, nonché l’applicazione di effetti e regolazioni in tempo reale, diverse modalità di utilizzo del flash, la possibilità di impostare autonomamente esposizione e punto di messa a fuoco, ed ancora zoom digitale 6x, livello dell’orizzonte, ecc.
A queste notevoli caratteristiche si affiancano quelle messe a disposizione dal photo editor. Grazie ad esso, infatti, si potranno aggiungere luci, regolare le ombre, l’esposizione il contrasto, il bilanciamento del bianco, la saturazione, la nitidezza, ecc. Inoltre sarà possibile ruotare l’immagine in vari modi o semplicemente raddrizzarla. Trattasi, peraltro, di modifiche non distruttive dalle quali si potrà sempre tornare indietro.
Veniamo ora alla funzione collage. Grazie ad essa sarà possibile combinare più foto in un’unica immagine da condividere agevolmente e ciò, peraltro, scegliendo tra oltre 100 layouts. Le foto possono anche essere unite in strisce orizzontali o verticali.
Detto questo, vediamo in sintesi le caratteristiche specifiche di ciascuna componente dell’app.
Partiamo dalle funzioni della fotocamera:
- Controlli Manuali
- Controllo accurato dell’esposizione, della messa a fuoco, della velocità dell’otturatore e del bilanciamento del bianco
- Priorità di tempi
- Regolazione automatica degli ISO in base alla velocità di scatto. Avviso in tempo reale per gli scatti sovra o sotto esposti
- Modalità Selfie
- Filtri in tempo reale (24 dei quali già inclusi nell’app)
- Regolazioni in tempo reale (luminosità, contrasto, temperatura colore, ecc.)
- Funzione “HDR Fusion” (per la combinazione automatica di 3 scatti catturati con differenti esposizioni per creare un’immagine singola caratterizzata da un’ampio range dinamico)
- Funzione “Flash Fusion” per utilizzare il “flash bracketing” sì da unire due immagini (una scattata con il flash e l’altra senza)
- Funzione “Exposure Bracketing”, per lo scatto in rapida successione di 3 foto acquisite con esposizione differente (una “standard”, una più chiara e una più scura)
- Modalità video per catturare momenti speciali, con la possibilità di applicare filtri e regolazioni in tempo reale
- Modalità Flash: off, on, auto, torcia, torcia e flash mixer. La modalità “flash frontale” utilizza lo schermo LCD per fornire illuminazione in caso di foto scattate con il fotocamera anteriore
- Messa a fuoco ed esposizione tramite tocco
- Blocco AF, AE, WB
- Ritaglio automatico (per scattare in formato 1:1 (quadrato), 4:3 (standard), 3:2, e 16:9) e zoom digitale 6x
- Indicatore della linea di orizzonte
Funzioni del photo editor:
- Regolazione dell’immagine che include: ombre, alte luci, riempimento luce, luminosità, contrasto, equalizzatore tonale, bilanciamento del bianco, saturazione e molto altro
- Effetti: possibilità di applicare una serie di effetti creativi
- Messa a fuoco
- Vignettatura, per aggiungere un effetto vignetta intorno ai bordi dell’immagine
- Funzione di ritaglio, rotazione, raddrizzamento e mirror
- Adesivi e cornici da applicare alle immagini
Considerate, comunque, che alcune delle caratteristiche sopra elencate richiedono un acquisto in app. Ad esempio, acquistando il c.d. “Pro Pack” verranno abilitate le funzioni “Light EQ, Tone EQ, Color EQ, Split Toning, Clarity, Denoise, e selective adjustments” (Brush, Gradient, and Flatten).