Lucky Frame si ritira dal mercato, ma i titoli restano su App Store

Nel corso della giornata di ieri Lucky Frame, nella persona di Yann Seznec, fondatore e direttore dell’azienda, ha annunciato che non sarà più attiva nella produzione di videogiochi per iOS, ritirandosi completamente dal mercato videoludico. Lucky Frame negli anni si era distinta per la produzione, in ambito mobile, di Bad Hotel, un tower defense a base musicale, seguito poi da Wave Trip, Gentlemen! e il più recente The Nightmare Cooperative.

washing_line-1024x645

Seznec ha sottolineato quanto Lucky Frame abbia fatto del suo meglio per inserire la musica in moltissimi dei suoi prodotti, cercando un nuovo modo di offrire il gameplay alle piattaforme mobile: «Per tre anni abbiamo venduto diverse copie dei nostri titoli sul mercato, il che ci ha permesso di sostenerci e di continuare a fare nuovi giochi. Alcuni di questi sono stati venduti bene (Bad Hotel è attualmente in possesso di 100.000 persone), altri sono stati venduti molto poco (Nightmare Cooperative è stato venduto ad appena 7.000 copie, calcolando tutte le piattaforme). Noi abbiamo deciso di andare avanti, Lucky Frame non lavorerà più su nessun titolo e non vogliamo rilasciare niente nel prossimo futuro».

Lucky Frame non era solo un’azienda che sviluppava videogiochi, ma anche un’azienda che riproponeva su App Store titoli di aziende più piccole che avevano bisogno di arrivare su piattaforme mobile. Mentre molti dei dipendenti lasceranno l’azienda per continuare a lavorare nel settore, Seznec ha deciso di mantenere comunque il nome e il marchio della Lucky Frame per poter organizzare dei workshop e festival di giochi indie: i giochi verranno comunque ancora distribuiti su App Store e Steam: «Voglio specificare che non si tratta di una tragedia – continua Seznec – e nemmeno un fallimento. Non abbiamo fatto un sacco di soldi, ma abbiamo fatto quello che volevamo fare. Abbiamo ampiamente superato tutto ciò che mi immaginavo e che sognavo nel campo del successo. Per tre anni abbiamo fatto giochi distribuiti in tutto il mondo, ci siamo rifiutati di parlare di violenza o simili».

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store