Tra “Le migliori nuove app” pubblicate su App Store, figura anche il nuovo update dell’applicazione intitolata “Frax”, in grado di sfruttare il principio che crea disegni di auto-similarità nel nostro mondo naturale. All’interno abbiamo inserito anche un video pubblicato su YouTube.
Un frattale è un oggetto geometrico dotato di omotetia interna: si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, e dunque ingrandendo una qualunque sua parte si ottiene una figura simile all’originale. Questa caratteristica è spesso chiamata auto similarità oppure autosomiglianza. Così inizia la descrizione del significato su Wikipedia. Gli autori dell’applicazione Frax – I Primi Frattali Coinvolgenti in Tempo Reale [Link App Store] sono stati capaci di realizzare un software per iPad, in grado di riprodurre tali effetti sugli schermi dei nostri dispostivi Apple. Esiste anche la versione per iPad e che può essere scaricata da qui. Frax implementa sulla geometria frattale, lo stesso principio che crea disegni di auto-similarità nel nostro mondo naturale, riuscendo a riprodurre fantastiche immagini artistiche semplicemente toccando il display dei nostri iDevices. Continua a leggere l’articolo completo pubblicato su iPadItalia.com!
Il seguente video mostra le potenzialità del software:
Per quanto riguarda il download, l’applicazione per iPad richiede 95.3 MB, risulta già tradotta anche in lingua italiana e necessita di iOS 7.0 o versioni successive.