Apple potrebbe presto dare il via libera agli accessori per CarPlay, offrendo ai produttori la possibilità di creare dispositivi collegabili con la tecnologia da auto integrata con iOS.
L’indiscrezione arriva direttamente da un brevetto Apple pubblicato in questi giorni, che parla di accessori terzi collegabili con il sistema CarPlay. Apple avrebbe sempre l’ultima parola per l’approvazione di questi accessori, proprio come avviene già con il programma MFi, offrendo quindi nuove possibilità anche ai guidatori.
Ovviamente nel brevetto non si fa cenno a quali tipologie di accessori ci si riferisce, ma dovranno essere gli stessi produttori a creare prodotti utili da interfaccia con CarPlay.
Ricordiamo che CarPlay porta la vostra auto e iPhone insieme per un’esperienza che consente a chi è al volante di concentrarsi sulla guida, accedendo allo stesso tempo a tutto ciò che vuole fare con il proprio iPhone.
Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.