La creatività videoludica, si sa, spesso dà vita a numerose stranezze figlie di scelte atipiche da parte dei designer. Nel 2014 ci sono state numerose proposte che possono essere catalogate come le più strane dell’anno.
Mountain è sicuramente il primo di questa lista. Un’app universale, disponibile sia per iPhone che per iPad, fino addirittura alla sua versione per PC. Il prodotto in questione, però, non ha assolutamente nulla lato gameplay, perché per quanto vi sia dato il ruolo di Dio, come se foste in uno dei più semplici e immediati giochi sviluppati da Peter Molyneux, non potrete compiere nessun gesto. Rimarrete dinanzi alla vostra montagna, dalla forma conica, osservando che vi sono delle meteore pronte a cadere, degli incendi, delle foreste che prendono vita, ruscelli, pesci, ma senza poter intervenire. Verrete accompagnati da una musica zen, ma nient’altro. Se quindi volete essere accompagnati da una montagna che gira su se stessa mentre lavorate scaricate questa app e guardate il vostro appezzamento di terra muoversi. Disponibile al prezzo di 0,89 euro su App Store.
Passiamo quindi a The Battle Cats, titolo installato più di 10 milioni di volte. Un free to play disponibile per iOS e per Android e che vi permette di guidare un esercito di gatti, difendendo il vostro arroccamento, guadagnando nuovi poteri e avendo la possibilità di combinare i gatti con altri gatti per ottenere una forza felina superiore alle altre. Sullo stile di Piante vs Zombies, The Battle Cats metterà i gatti l’uno contro l’altro per la salvezza di una torre poco sicura e prossima a precipitare. Munito anche di world map per affrontare numerose missioni, il titolo essendo disponibile gratuitamente si configura come uno dei più satirici e più ironici del 2014.
Chiudiamo il podio con Smarter than You, app universale che vi permette di dimostrare che siete più intelligenti del vostro avversario. Luca Redwood, creatore di 10000000, ha deciso di lanciare questa app che si basa sull’intuire la verità o la bugia del vostro avversario. Ridisegnando il concetto della morra cinese, Redwood vi guiderà in un tutorial nel quale capirete come funziona il gioco, cercando di intuire cosa realmente andrà a fare il vostro avversario. Talmente noioso da annoiarvi già durante il tutorial. Disponibile gratuitamente su App Store.