Da poco disponibile su Cydia per il download, Folderix è un nuovo tweak che consente di personalizzare l’aspetto delle Folders (cartelle) di iOS. Come? Mettendo a disposizione dell’utente una serie di strumenti per modificarne il colore, la trasparenza e l’aspetto generale. Vediamo insieme tutte le caratteristiche di questo tweak.
Le Cartelle di iOS sono state spesso, soprattutto in passato, nel mirino degli sviluppatori di tweak per dispositivi jailbroken. Inizialmente, in realtà, non esistendo proprio delle vere e proprie cartelle, fu solo grazie allo storico tweak “Categories” che diventò possibile organizzare le app in cartelle su iPhone, senza creare, così, pagine e pagine di app con relativa difficile organizzazione della schermata Home. Con il rilascio di iOS 4, Apple ha risolto questo problema che anche oggi non è chiaramente presente su iPhone. Tuttavia, c’è chi chiede sempre qualcosa di più, specialmente alle cartelle di iOS, ed è per questo che è nato Folderix, un tweak che ci consente di organizzarle e personalizzarle al meglio.
Con Folderix potremo, infatti, attivare o disattivare l’animazione di apertura delle cartelle, scegliere se attivare o meno il “pinch to close”, se nascondere i pallini che ci segnalano il numero di pagine disponibili nella cartella e soprattutto la tonalità del colore di sfondo, per cui si potrà scegliere anche il livello di opacità oltre al colore stesso.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente Folderix dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri se e come puoi fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Questo tweak è compatibile con iOS 8.0 e successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.