Google Classroom disponibile su App Store

Google ha rilasciato Classroom, una nuova applicazione su App Store, dedicata a tutti coloro che hanno un account Google Apps for Education.

Schermata 2015-01-14 alle 18.58.08

VEDI SU APP STORE

Classroom è un’applicazione dedicata al campo educational, che aiuta gli insegnanti a risparmiare tempo, mantenere organizzate le classi e migliorare la comunicazione con gli studenti. L’app può essere usata da tutti coloro che hanno Google Apps for Education, una suite gratuita per la produttività che include Gmail, Drive e Documenti.

Questa applicazione può essere usata per creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei, in quanto include funzionalità che fanno risparmiare tempo, come la possibilità di creare una copia automatica di un documento Google per ogni studente. Inoltre, è possibile creare cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano organizzati. Ad esempio, gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare cliccando sull’apposito tasto, mentre i docenti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente dall’applicazione.

Con Classroom, studenti e insegnanti possono visualizzare le proprie classi e comunicare con i compagni in tempo reale. Gli studenti possono aprire i compiti e farli direttamente dal telefono o dal tablet. Gli insegnanti possono tenere traccia di chi ha consegnato il lavoro e correggere i compiti, a scuola o ovunque si trovino.

Si tratta quindi di uno strumento molto interessante per la scuola del futuro. Qualche esempio? I docenti possono aggiungere gli studenti direttamente o condividere un codice con la classe, che gli studenti possono usare per registrarsi. Ancora, il flusso di lavoro dei compiti consente ai docenti di creare, rivedere e valutare rapidamente i compiti, tutto nello stesso posto. Gli studenti possono anche visualizzare i propri compiti in un’apposita pagina, mentre tutto il materiale della classe viene archiviato automaticamente in alcune cartelle di Google Drive.

I docenti possono anche inviare compiti e avviare le discussioni con la classe in modo istantaneo. Gli studenti possono a loro volta condividere risorse tra di loro o fornire risposte alle domande nello stream.

Classroom è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store