Swift, linguaggio di programmazione annunciato da Apple durante la WWDC di giugno, ha scalato 46 posizioni nella classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati.
Dopo averlo presentato solo lo scorso giugno Swift è arrivato al 22esimo posto in classifica dei linguaggi di programmazione più utilizzati dal 68esimo nel corso degli ultimi sei mesi. L’azienda di sviluppo RedMonk ha dichiarato di non aver mai visto una crescita così “meteorica” nella storia delle sue classifiche, iniziata nel 2010.
Durante la realizzazione delle nostre ultime classifiche, Swift è stato elencato come linguaggio da tenere d’occhio – una scelta ovvia, visto il suo status di successore di Apple per il linguaggio al 10° posto, Objective-C. Essere definito come lo standard futuro per le applicazioni iOS avrebbe ovviamente provocato un importante crescita.
A prescindere da queste premesse, la scalata di Swift è stata definita come senza precedenti: “Quando vediamo una crescita così drammatica di un linguaggio, questo ha saltato tipicamente tra le 5 e le 10 posizioni e, più si avvicina alla Top 20, più la crescita rallenta. Il grande salto suggerisce che gli sviluppatori iOS in particolare stiano rapidamente migrando a Swift come linguaggio primario per i dispositivi iOS, ma dovremo attendere per scoprire se risulterà appetibile per gli sviluppatori Mac“.
Fonte: macnn