In una nuova vertenza brevettuale pendente presso la “Northern California District Court“, la TriDim Innovations, cosiddetta “patent troll”, ha affermato che Apple, con Safari per iOS 7 e iOS 8, abbia violato due brevetti riguardanti l’interfaccia utente 3D, Cover Flow e Time Machine.
TriDim, una holding che possiede numerosi brevetti, ne ha rivendicato due contro Apple, affermando di aver subito e di subire tuttora danni derivanti dalla distribuzione e dalla vendita di dispositivi con iOS 7 e iOS 8 su cui gira Safari, così come da varie implementazioni di Cover Flow e Time Machine. Il caso è stato portato all’attenzione del pubblico mercoledì da MacRumors.
Secondo l’atto introduttivo, Apple avrebbe volontariamente violato i brevetti U.S. N. 5,838,326 e N. 5,847,709, entrambi i quali coprono una interfaccia utente 3D riguardante uno spazio di lavoro simile alla Cover Flow di Apple. Le invenzioni in questione erano state depositate nel 1996 e successivamente assegnate a Xerox nel 1998.
La società ricorrente sostiene che Apple fosse a conoscenza del brevetto ‘326 sin dal 2009, quando depositò la propria domanda di riconoscimento della tutela brevettuale per la sua tecnologia simile. Inoltre, il caso sottolinea che Apple abbia citato il brevetto ‘326 come qualcosa di già noto nello stato dell’arte in 23 invenzioni relative all’interfaccia Cover Flow.
Per quanto riguarda il brevetto n. ‘709, si suppone che Apple fosse a conoscenza di quella particolare invenzione almeno dall’agosto 2014, come si desumerebbe da un’altra informativa che riguarda un brevetto per Safari.
Questa è la seconda volta che Apple viene citata per il suo uso di Cover Flow e di Time Machine. Nel 2008, una ditta denominata Mirror Worlds fece causa ad Apple in Texas, una giurisdizione nota per essere favorevole ai proprietari di brevetti.
Inizialmente, nel 2010, Mirror Worlds ottenne una sentenza favorevole per 625.5 milioni di dollari, ma Apple successivamente impugnò il provvedimento e nel 2012 ha ottenuto ragione.
Apple ha assunto la responsabilità legale per Cover Flow nel 2006, dopo aver acquistato la tecnologia da una piccola azienda di software denominata Steel Skies. La funzione venne originariamente implementata come un modo per gli utenti di dispositivi iOS di navigare attraverso le collezioni musicali presenti su iTunes utilizzando il multitouch. Successivamente Apple effettuò un porting della funzione inserendola in Safari, ma con l’introduzione di Safari 7.0 con OS X Mavericks ha eliminato la funzione che era risultata utilizzata molto raramente.
TriDim ha introdotto una controversia per danni di valore indeterminato, oltre spese legali e interessi, richiedendo anche una ingiunzione che vieti l’uso futuro di quanto descritto nei due brevetti.