Nel 2014 Microsoft ha acquisito per 200 milioni di dollari l’applicazione Acompli, allo scopo di sfruttarla per realizzare la versione del client e-mail Outlook per iOS. Il risultato di questo lavoro è disponibile da oggi su App Store.
Outlook è una del client e-mail più famosi ed utilizzati sui PC di tutto il mondo e che ora può essere installato anche su iPhone e iPad. Con questa applicazione avrete sotto controllo e-mail, calendario, contatti e allegati grazie alla visualizzazione unificata. Outlook mette in mostra automaticamente i messaggi più importanti, prelevandoli da tutti gli account e-mail impostati.
Con semplici gesture puoi eliminare e archiviare i messaggi, ma puoi anche programmarne la visualizzazione in un secondo momento. Outlook ti consente anche di visualizzare il calendario, di condividere gli orari disponibili e di programmare in modo più semplice le riunioni. L’app permette poi di inoltrare file via e-mail o sfruttando i contenuti presenti su tuoi account OneDrive e DropBox. Puoi anche inviare e gestire file di grandi dimensioni non scaricati materialmente sul dispositivo.
Outlook funziona con Microsoft Exchange, Office 365, Outlook.com, iCloud, Gmail, e Yahoo Mail.
Outlook smista automaticamente la tua posta in arrivo , facendo emergere le e-mail più importanti. Le e-mail meno rilevanti sono inserite alla voce”Altra” nella posta in arrivo. Programmando le e-mail selezionate, queste torneranno nella tua posta in arrivo in seguito.
Per quanto riguarda la gestione degli appuntamenti, Outlook ha il tuo calendario incluso e ti notifica gli appuntamenti con i promemoria, per trovare gli orari di riunione disponibili e condividerli nella e-mail, oppure per programmare facilmente una riunione.
Ottima anche la funzione di ricerca nei messaggi, che permette di filtrare la posta in arrivo con un tocco per mostrare solo i messaggi non letti, contrassegnati o che hanno degli allegati. Iniziando a digitare le prime lettere, puoi trovare rapidamente messaggi, contatti e allegati. Outlook mostra anche i contatti con cui comunichi più di frequente e ti permette di seguire comodamente il filo visualizzando tutte le e-mail, le riunioni e i file relativi.
Si tratta di un’app davvero ben fatta, basata su un titolo di successo come Acompli. Microsoft ha ottimizzato alcuni aspetti, facendo diventare Outlook una valida e completa alternativa a Mail.
L’app è disponibile gratuitamente sullo store.