L’esperienza vincente degli episodi, lanciata da TellTale, ha oramai conquistato la maggior parte degli sviluppatori in campo videoludico. Dopo Konami, che si prepara al nuovo Resident Evil Revelations 2 rilasciato in cinque diversi episodi, arriva anche The Detail, disponibile dallo scorso 4 febbraio su App Store.
Cinque episodi in una storia completamente crime, con uno stile da giallo noir, pronta ad accompagnarvi in un’esperienza nei panni di Reggie Moore, detective americano. La vicenda, ambientata ai giorni nostri, avviene in una città degli Stati Uniti non specificata e vede come evento scatenante l’indagine su un omicidio brutale la cui risoluzione è affidata ovviamente a Moore. L’intera esperienza videoludica vi porterà a prendere decisioni legate a come comportarvi durante l’intera storia: comportarvi da poliziotto buono o poliziotto cattivo durante gli interrogatori, decidere di minacciare chi vi sta di fronte o se trattarli in maniera gentile, mettendoli a loro agio. Allo stesso modo Reggie dovrà prendere delle decisioni legate alla propria sfera sentimentale e che incideranno sulla vita privata, come il dover parlare con una donna al bar o intrattenersi in telefonate più lunghe del previsto per scovare qualche indizio.
The Detail, come è facile intuire insomma, è una graphic novel interattiva, che riprende moltissimo dell’impatto emotivo di The Walking Dead e che spinge moltissimo sulla divisione della storia nei cinque capitoli. C’è da attendere il possibile annuncio di un season pass, che vi permetterà di acquistare l’intero pacchetto in un’unica soluzione, così da evitare di ritrovarsi dinanzi a una spesa di circa 25 euro per poter giocare tutti gli episodi della saga, cifra decisamente alta, nonostante la bontà thriller del prodotto, che strizza l’occhio anche a produzioni televisive come The Wire, distribuito dalla HBO.
Il primo episodio di Detail Crime è disponibile al prezzo di 4,99 euro, ma attualmente scontato a 2,99 euro per un tempo limitato.